Il progetto di Casa Zaccheo ammesso al Social Bonus

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il primo elenco dei progetti di recupero ammessi alla fruizione della misura del Social Bonus. Solo 5 i progetti ammessi e tra questi compare l’Associazione L’Albero di Zaccheo, nata 15 anni fa, per ristrutturare Casa Zaccheo a Plan D’Avie.

Cos’e il Social Bonus?
Il Social Bonus è un credito d’imposta pari al 65 per cento delle erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche e del 50 per cento se effettuate da enti o società in favore degli Enti del Terzo Settore che hanno presentato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un progetto per sostenere il recupero degli immobili pubblici inutilizzati e dei beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata assegnati ai suddetti Enti del Terzo Settore e da questi utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di attività con modalità non commerciali (Art. 81 – D. Lgs. n. 117/2017 Codice del Terzo Settore).

L’Associazione si presenta come pioniera sul territorio valdostano e nazionale, fiera del lavoro svolto, per essere stata ammessa ad usufruire di questa misura così importante che si confida possa attirare l’attenzione di potenziali donatori/benefattori, per via degli straordinari vantaggi fiscali previsti.

Casa Zaccheo, a Plan D’Avie, un complesso immobiliare che sorge lungo il Ru Neuf, il Cammino Balteo, accanto alla Via Francigena, diventera) una casa per ferie per ospitare giovani, famiglie, pellegrini, persone con disabilita). Questa attivita) produttiva servira) a sostenere economicamente progetti di affiancamento familiare e di sostegno a giovani, famiglie, donne vittime di violenza, grazie alla possibilita) di dedicare una parte della casa all’accoglienza temporanea di soggetti fragili e condividere con loro la vita di tutti i giorni. Lo scopo e) quello di rinforzare le relazioni familiari con l’aiuto di professionisti del settore e ridare fiducia alle famiglie e alle persone colpite dalla complessita) e dalla durezza della vita quotidiana, affinche= possano tornare alla normalita) con rinnovata speranza e fiducia nel futuro.

newsletter
news

Delega nel registro unico del Terzo settore: manca un decreto

14 Ottobre 2024

Gli enti usciti dal Runts devono restituire il 5 per mille: ecco come fare

11 Ottobre 2024

Comunicare la disabilità: un convegno ad Aosta

11 Ottobre 2024

Lilt, torna la campagna “Nastro rosa” per la prevenzione del tumore al seno

9 Ottobre 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate