La Valle d’Aosta Capitale del Dono il 4 ottobre ad Aosta

Si chiudono in bellezza le celebrazioni della Valle d’Aosta Capitale del Dono 2024 con la giornata clou ad Aosta il 4 ottobre, Giorno del Dono.

Alle 9.30 al Teatro Giacosa Federico Gregotti Zoja, insegnante e scrittore, terrà un “Dialogo sull’impegno” con la presentazione del suo ultimo libro in uscita il 1° ottobre “Liliana Segre, una vita contro l’indifferenza” (Einaudi ragazzi), a cui si aggiungeranno gli interventi di Daniele Pedrazzi, Responsabile di BPER Bene Comune, e Francesca Moretti, Project manager F.I.Do – Fondazione Italia per il Dono, seguiti dalla premiazione dei contest #DonareMiDona a cui hanno partecipato Scuole, Comuni e Enti Non profit di tutta Italia.

Nel pomeriggio in piazza Chanoux ci saranno laboratori per le scuole primarie e secondarie di primo grado con Fondazione Opere Caritas, Legambiente Valle d’Aosta, Associazione Valdostana Paraplegici, Missione Sorriso e Associazione Volontari del Soccorso Grand Paradis. Dalle 16.30 alle 18.30 i laboratori con le associazioni per sensibilizzare sull’importanza del dono e conoscere meglio le loro realtà. Dalle 17 alle 19 il Dono vola alto in mongolfiera, un volo ancorato per ammirare Aosta dall’alto con corse prioritarie per persone con disabilità.

La conclusione degli eventi sarà alle 17.30 di nuovo al Teatro Giacosa in occasione della maturità civica dei neo-diciottenni del Comune di Aosta. Aprirà i lavori Leonardo Lotto, Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, con un discorso su “Giovani, Futuro e Comunità”, seguito da un “Dialogo sul Dono” in cui interverranno Damiano Tommasi, Sindaco di Verona ed ex calciatore e Gianni Nuti, Sindaco di Aosta. Al termine è previsto l’intervento musicale della SFOM con la presentazione in anteprima delle canzoni e dei video prodotti dai ragazzi che hanno partecipato al progetto “ENGAGE-TOI, scrivi la canzone del tuo presente” (sovvenzionato dalle Politiche Giovanili RAVA Avviso Pubblico 3-2023). Presenta e modera Giulio Sensi, giornalista e comunicatore sociale.

Per l’occasione gli uffici del CSV saranno chiusi: venite a trovarci!

newsletter
news

Con le premiazioni del contest #DonareMiDona cala il sipario su Valle d’Aosta Capitale del Dono

4 Ottobre 2024

La Valle d’Aosta Capitale del Dono il 4 ottobre ad Aosta

3 Ottobre 2024

La Valle d’Aosta Capitale del Dono il 3 e 4 ottobre all’Area megalitica

4 Ottobre 2024

Valle d’Aosta, piccolo territorio dai grandi numeri: la fotografia del dono nella regione tetto d’Europa

3 Ottobre 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate