Mama Cash Resilience Fund: bando 2022

ENTE EROGATORE

Mama Cash

SCADENZA

15 marzo 2022 alle ore 23.59

PROMOTORE E FINALITÀ DEL FONDO

Mama Cash, fondato ad Amsterdam nel 1983, è stato il primo fondo internazionale per le donne al mondo. Finanzia e sostiene iniziative per i diritti delle donne, delle ragazze e delle persone transgender in tutto il pianeta, con particolare attenzione a coloro che sono in prima linea nella lotta per i diritti di coloro che sono stati ignorati o rifiutati più frequentemente, non solo dalla società ma anche dai “donatori più tradizionali”.

Il Resilience Fund è il principale programma di finanziamento di Mama Cash a sostegno di gruppi autogestiti, collettivi e organizzazioni di donne, ragazze, persone trans e intersessuali che lavorano per costruire il potere collettivo, rivendicare la giustizia e creare, sostenere o far rivivere modi di vivere che siano giusti ed equi.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI E PRIORITÀ 2022

Mama Cash finanzia iniziative in qualsiasi parte del mondo perché, anche se i contesti sono significativamente diversi, le problematiche di alcuni gruppi specifici di donne, ragazze, persone trans e intersessuali tendono in generale ad essere poco considerate nella maggior parte delle società.

Il bando 2022 è aperto a tutti i tipi di richieste, con focus sul sostegno alle organizzazioni femministe autogestite e le iniziative che si oppongono al cambiamento climatico e alle ingiustizie ambientali, così come a quelle che implementano soluzioni alternative, giuste per l’ambiente e il clima. Inoltre particolare attenzione verrà prestata ai gruppi di giustizia economica femminista e alle iniziative che lottano per ridurre la disuguaglianza economica e affrontarne le cause sistemiche, con particolare attenzione ai diritti delle donne, delle comunità razziali, delle persone LBTQI e delle persone con disabilità. 

Mama Cash NON supporta iniziative proposte da associazioni situate negli USA e in Canada o nel Nord del Mondo le quali realizzano progetti nel Sud del Mondo o in Oriente o volte a supportare individui singoli e ricerche accademiche. 

SOGGETTI AMMISSIBILI

Gruppi e organizzazioni gestiti da donne, ragazze, transessuali e/o persone intersessuali e che hanno la difesa dei loro diritti come missione principale e non solo come focus di uno dei loro programmi (inclusi gruppi informali di attivisti non registrati o reti o coalizioni di organizzazioni).

Particolare attenzione è data a gruppi e iniziative con un bilancio annuale inferiore ai 200.000 euro.

RISORSE ED AMMONTARE DEI CONTRIBUTI

Mama Cash è un fondo con risorse limitate: nel 2021 sono state finanziate 15 iniziative delle oltre 1.652 pervenute.

La media dei contributi si attesta normalmente tra i 20.000 ed i 30.000 euro, con un limite minimo di 5.000 ed un limite massimo di 50.000 euro /anno.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per inviare una proposta si può compilare il format online disponibile a partire dal 15 febbraio 2022 e fino alle ore 23.59 del 15 marzo 2022, con esito entro il 1° luglio 2022.

Pagina web del bando 2022

Criteri di finanziamento del Fondo

Pagina delle FAQ

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

altri bandi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

La Newsletter del csv