Panchine rosse e la mostra “Il Tempo delle farfalle”: le iniziative di Uniendo Raices per il 25 novembre

Sono tante le iniziative di Uniendo Raices in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre.

Dal 22 al 28 novembre 2021 nella Saletta d’Arte del Comune di Aosta ci sarà la Mostra Itinerante “Il Tempo delle Farfalle”, dedicata alle sorelle Mirabal, ideata e curata dall’Associazione Culturale Dominicana “ProMueve RD”.

Attraverso biografie, foto, poesie, opere d’arte e testimonianze storiche, la Mostra “Il Tempo delle Farfalle” racconta di donne fuori dal tempo che, con il proprio coraggio e la propria personalità, cambiarono la storia del loro Paese, la Repubblica Dominicana. Resistenza, Liberazione e Rivoluzione sono le parole chiave che hanno segnato fino all’ultimo istante le loro vite”. Nell’ambito della Mostra viene anche proposta una selezione di opere del Maestro Dominicano German Pérez (considerato uno dei massimi esponenti del panorama artistico della Repubblica Dominicana) tra cui il celebre dipinto intitolato “Amén de Mariposas”, che ritrae con il suo stile inconfondibile proprio le sorelle Mirabal.

Nel 1999 le Sorelle Mirabal diventarono il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne: fu infatti proprio in loro ricordo che L’Onu istituì il 25 novembre come “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne”.

Orario di apertura: mattino dalle 9,30 alle 13,00 – pomeriggio dalle 15,00 alle 19,00. Per informazioni: 340/6152659. 
Per l’accesso è necessario presentare il GREENPASS.

Sabato 27 novembre l’inaugurazione di tre panchine rosse ad Arvier, Valsavarenche e Villeneuve.

Sabato 27 novembre si terranno alle 10 a Valsavarenche in Frazione Dégioz, alle 15 ad Arvier nella Sala Polivalente ed alle 15.30 a Villeneuve in Piazza dell’Assunzione le inaugurazioni delle panchine rosse, simbolo della lotta alla violenza contro le donne. A Villeneuve verrà anche presentato il gruppo di lavoro e le attività di Uniendo Raices, ci sarà una miniconferenza sulla teologia del corpo da parte dei ragazzi dell’Oratorio Grand-Paradis e una rievocazione storica.

newsletter
news

CSV e ITAS MUTUA propongono un bando per progetti di Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale

17 Aprile 2024

Angelica Thushintha Perrone presenta “Nata due volte”

16 Aprile 2024

Al via la rassegna “Clandestinamente”, tre appuntamenti per parlare di disabilità

15 Aprile 2024

Prorogata la scadenza dei due bandi per progetti su disabili, giovani e anziani

11 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate