In una conferenza stampa che si è svolta 19 marzo scorso presso la sede del CSV è stato presentato agli operatori dell’informazione il ricco programma di eventi e iniziative, aperti a tutta la comunità, organizzati per celebrare al meglio i vent’anni del CSV della Valle d’Aosta.
Si parte il 23 aprile con lo spettacolo, inserito nell’ambito del Festival Les Mots, di e con Tiziana Masi dal titolo “Iosiamo” per proseguire il 3 maggio con una riflessione sulla Riforma del terzo settore guidata da Luca Gori. Il 21 giugno sarà ospite del CSV la parlamentare Lucia Annibali con la sua storia di lotta alla violenza sulle donne. Non mancheranno poi appuntamenti con il cinema sociale, concerti rap pensati per i più giovani e il donoday nei diversi comuni valdostani.
Il 14 e 15 giugno sarà ospite in Valle il direttivo nazionale di CSVnet.
I numeri di questi 20 anni
In 20 anni di vita, dal 1999 al 2019, il CSV della Valle d’Aosta ha erogato tanti servizi, fornito consulenze, promosso iniziative e sostenuto progetti delle associazioni grazie alle fondazioni bancarie che, per legge, finanziano il CSV da sempre. Sono 176 i corsi di formazione realizzati con 4.220 partecipanti, 1005 comunicati stampa diffusi, 6.279 ore di consulenze erogate, 1034 nuovi volontari inseriti in 367 associazioni.
Il CSV ancora ha concesso in uso gratuito i suoi locali alle associazioni per 38.976 ore. Contemporaneamente ha organizzato 222 eventi sul territorio e ha incontrato 3.818 studenti e 596 giovani li ha coinvolti nello stage estivo di volontariato. L’impatto economico è di tutto rispetto: investiti sul territorio valdostano oltre 9milioni e 274mila euro di cui oltre 1 milione di euro per gli oltre 126 progetti delle associazioni finanziati attraverso i bandi.