“Rizomi: i suoni delle radici”: un progetto di formazione musicale, scambio di competenze e educazione all’integrazione culturale

Rizomi: i suoni delle radici, è un progetto di formazione musicale, di inclusione e partecipazione sociale, di scambio di competenze e di educazione all’integrazione culturale organizzato dalla SFOM, Scuola di Formazione e Orientamento Musicale di Aosta, in collaborazione con il CSV, che intende depotenziare la deriva etnocentrica costantemente all’opera nelle nostre attuali società multiculturali per mezzo delle pratiche della musica e del movimento e dell’immersione esperienziale/laboratoriale da parte delle giovani generazioni con artisti e musicisti appartenenti a culture altre rispetto alla loro.

L’idea nella sua fase realizzativa si concretizza nell’organizzazione di cinque esperienze musicali intensive, inclusive e di incontro culturale. Durante ogni esperienza gli iscritti a tali esperienze avranno la possibilità di lavorare a stretto contatto con uno o più musicisti e/o danzatori professionisti di livello nazionale. Ognuno di essi esprimerà di volta in volta la cultura di una delle comunità straniere presenti sul territorio regionale, nella fattispecie quella cinese, quella araba, quella albanese e quella peruviana e quella transculturale della musica elettronica.

Le cinque esperienze hanno una struttura simile. Vi si accede attraverso iscrizione e possono essere aperte a un numero variabile di persone attive, da un minimo di otto a un massimo di venticinque per esperienza. A seconda dell’esperienza, vengono definiti dei prerequisiti minimi di ingresso per organizzare il lavoro, individuando eventualmente sottogruppi tra loro omogenei. Oltre agli iscritti attivi il progetto prevede anche la possibile iscrizione all’esperienza da parte di uditori nel numero massimo di venti.

La disseminazione territoriale è di per sé un carattere essenziale dell’espansione reticolare del rizoma. Per questa ragione di ordine filosofico e per la conseguente e più concreta ragione relativa al maggior coinvolgimento possibile del territorio il progetto si svilupperà in diverse aree territoriali della regione come Morgex, Arvier, Aosta, Pont-Saint-Martin e Saint Vincent.

Di che cosa si tratta?

Laboratori musicali dedicati a culture e mondi distanti da quelli abitualmente affrontati nei percorsi didattici tradizionali: musica elettronica, cinese, albanese, araba e peruviana.

L’obiettivo è quello di far conoscere, di volta in volta la musica in questione, attraverso l’esperienza diretta di uno o più musicisti appartenenti alla cultura di riferimento.

Come si svolgono i laboratori?

Ogni laboratorio ha la una durata di 16 ore, suddivise tra il sabato e la domenica così articolati:

Sabato 

dalle 10.00 alle 13.00: lavoro laboratoriale per il gruppo di musicisti
dalle 14.30 alle 18.30: lavoro laboratoriale per il gruppo di musicisti

Domenica

dalle 10.00 alle 13.00: lavoro laboratoriale per il gruppo di musicisti
dalle 14.30 alle 18.00: lavoro laboratoriale per il gruppo di musicisti
alle 18.00: concerto di restituzione del lavoro fatto nei due giorni tutti insieme, 
con anche una parte di concerto eseguita solamente dai musicisti docenti

A chi si rivolgono i laboratori?

Musicisti con buone competenze musicali di età compresa tra i 14 e 29 anni.
Ogni laboratorio ospita da un minimo di 8 a un massimo di 25 persone attive.

È prevista anche la partecipazione non attiva come uditore di massimo 20 persone per le quali non è richiesta nessuna conoscenza musicale e per i quali non sono preisti limiti di età.

A seconda dell’esperienza, vengono definiti dei prerequisiti minimi di ingresso per organizzare il lavoro.

Calendario

25 e 26 febbraio 2023: Workshop musica elettronica con Daniele Mana – Morgex >> iscrizioni aperte
4 e 5 marzo 2023: Workshop musica della tradizione cinese con Zhao Xiaoyu – Saint-Vincent
25 e 26 marzo 2023: Workshop musica della tradizione peruviana con l’associazione Comunità italo-peruviana di Milano – Aosta, Cittadella dei giovani
15 e 16 aprile 2023: Workshop musica della tradizione albanese con Jakova Bardh – Arvier
6 e 7 maggio 2023: Workshop musica della tradizione araba/egiziana con Tarek Awad Alla – Pont-Saint-Martin, Maison du Boulodrome

Per informazioni e iscrizioni: https://fondazionemusicalevda.it/news/rizomi/

newsletter
news

Anche il CSV protagonista della quarta edizione del Cactus Film Festival

19 Aprile 2024

CSV e ITAS MUTUA propongono un bando per progetti di Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale

17 Aprile 2024

Angelica Thushintha Perrone presenta “Nata due volte”

16 Aprile 2024

Al via la rassegna “Clandestinamente”, tre appuntamenti per parlare di disabilità

15 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate