Salute mentale: un evento divulgativo ad Aosta

[vc_row gap=”30″][vc_column width=”1/3″][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]L’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta e l’Azienda USL VdA, in collaborazione con le associazioni e gli enti coinvolti nell’erogazione dei servizi, promuovono un evento divulgativo sul tema della salute mentale dal titolo “Nella pancia di Marcocavallo” – La salute mentale a 40 anni dalla legge Basaglia, che si terrà ad Aosta, sabato 9 giugno 2018, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale.

Il convegno, realizzato con lo scopo di favorire l’incontro tra utenti e operatori di servizi di salute mentale, familiari e cittadini, intende valorizzare l’esperienza legata alla costituzione di percorsi di salute mentale che sono patrimonio comune.

La malattia mentale – spiega Anna Beoni, direttore del Dipartimento di salute mentale dell’Azienda USL – può diventare l’occasione per valorizzare la radice profondamente umana, e quindi comune, presente in ogni esistenza, sana o sofferente che sia. L’evento permetterà di considerare la malattia non solo come problema, ma anche come risorsa, nella convinzione che assumersi le responsabilità sia la strada migliore per crescere insieme”.

La giornata prevede, dopo i saluti istituzionali, l’intervento di Serena Vuillermoz, assistente sociale, ex coordinatrice del dipartimento di salute mentale, ex manicomio, di Collegno e una tavola rotonda a cui interverranno Valerio Ricci e Gerardo Di Carlo, dirigenti medici psichiatri del dipartimento di salute mentale di Aosta, i referenti psichiatrici Rina Russo e Giuseppe Rovera de “Les Aigles” di Aosta, Paolo Leggero della “Casa per la Salute della mente” di Brusson, Salvo Collura, responsabile della cooperativa “Arc en Ciel”, le educatrici Luisa Libertini e Sonia Brunetti del centro diurno “La Renetta” di Châtillon/ Cooperativa Saval e Carla Chiarle, presidente della Cooperativa “Esprit a l’Envers”.

Al termine del dibattito interverrà l’Associazione “DIAPSI”. Chiuderà la mattinata il concerto dei “Fulmini in linea retta”, un gruppo musicale composto da utenti dei servizi.

Dalle ore 14.30, per celebrare i dieci anni del Gruppo Radio, la redazione del “Valdostrano” proporrà in via Martinet l’esposizione delle opere di pittori e ceramisti di ArtisticaMente.

L’evento inizierà alle ore 9,00. L’ingresso è libero.[/vc_column_text][vc_empty_space height=”20px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”70px”][vc_masonry_grid post_type=”post” max_items=”4″ element_width=”3″ gap=”20″ item=”544″ grid_id=”vc_gid:1527602373389-d5c68114-6e13-1″ taxonomies=”1, 3″][/vc_column][/vc_row]

newsletter
news

Anche il CSV protagonista della quarta edizione del Cactus Film Festival

19 Aprile 2024

CSV e ITAS MUTUA propongono un bando per progetti di Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale

17 Aprile 2024

Angelica Thushintha Perrone presenta “Nata due volte”

16 Aprile 2024

Al via la rassegna “Clandestinamente”, tre appuntamenti per parlare di disabilità

15 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate