Save the children cerca volontari

| News

Da fine giugno a inizio settembre Save The Children attiverà un servizio di volontariato online con bambini e ragazzi beneficiari dei loro progetti in Italia. Attraverso questa azione si vuole agire sulla perdita di apprendimento provocata dalla prolungata chiusura delle scuole, sulla perdita di motivazione allo studio, che può facilmente portare alla prematura interruzione del percorso scolastico e quindi ad un aumento della dispersione scolastica.

Si tratta di un accompagnamento allo studio, un servizio di doposcuola online a bambini/e e ragazzi/e tra i 7 e i 14 anni in tutta Italia. Ogni volontario gestirà minigruppi di 2/3 bambini/ragazzi della stessa classe per fare i compiti estivi e rafforzare le competenze matematiche, linguistiche o scientifiche dei nostri beneficiari. L’attività si svolgerà su una delle piattaforme già utilizzate dai ragazzi o tramite WhatsApp.

Sono benvenuti tutti i maggiori di 18 anni, che vogliono dare la loro disponibilità di tempo per stare al fianco dei bambini e ragazzi più vulnerabili. Questo il tipo di impegno richiesto: – partecipare alle formazioni (si terranno online e daranno tutti gli strumenti per svolgere al meglio il servizio); – dare una disponibilità di 3 ore a settimana (su 3 giorni diversi, per turni di circa 1 ora) per un periodo di almeno 3 o 4 settimane continuative, per poter supportare al meglio il bambino/bambina di cui si diventerà punto di riferimento.

PER SEGNALARE LA PROPRIA DISPONIBILITÀ BISOGNA COMPILARE QUESTO FORM. Una volta inviata la disponibilità Save The Children contatterà i candidati e darà tutte le istruzioni per partecipare alla formazione, che è un requisito obbligatorio per poter partecipare all’attività di volontariato.

PERCHÉ FARE VOLONTARIATO ONLINE? Garantisce la sicurezza individuale dei volontari ma al tempo stesso è effettiva nella costruzione di resilienza nelle famiglie più vulnerabili. Mai come in questo periodo storico il volontario fornisce solidarietà e ha un ruolo importante nella ricostruzione della società.
Save The Children vuole offrire ai bambini e ragazzi un’estate ricca di opportunità educative. Tutti assieme si farà qualcosa di importante per il futuro dei bambini in Italia.

Per informazioni:

Aulona SimoniSave the Children | Consulente Area Volontariato

Save the Children Italia Onlus – www.savethechildren.it

Telefono: +39 064807001 int. 3635

Mobile +39 3401133410

Email: aulona.simoni.cons@savethechildren.org


“Facciamo luce sulla fibromialgia”: anche in Valle d’Aosta numerosi monumenti si illuminano di viola

06/05/2021

In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia del 12 maggio, grazie all’iniziativa di Asfib VDA si illumineranno di viola il Castello di Arvier, il Castello di Aymavilles, il Municipio di Aymavilles, la rotonda del Pont Suaz di Charvensod, il Ponte Romano di Pont-Saint-Martin e la Collegiata di Saint-Gilles di Verrès.

#RiformaTerzoSettore: definite le “attività diverse” per gli ETS


Sottoscritto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali il Decreto riguardante l’individuazione di criteri e limiti delle attività diverse da quelle di interesse generale esercitabili dagli Enti del Terzo settore in forma commerciale per finanziare le attività principali. L’obiettivo è quello di incoraggiare l’autofinanziamento attraverso attività commerciali purché strumentali all’attività di interesse generale.

Corso “Il Volontariato in classe… online!”

05/05/2021

Per venerdì 14 e martedì 18 maggio, dalle 17.30 alle 19.30, il CSV ha programmato due incontri assieme a Monia Guarino per ricevere gli stimoli giusti e le modalità corrette nella comunicazione online con gli studenti.
Gli ETS che organizzano incontri nelle scuole avranno le dritte per utilizzare nel migliore dei modi gli strumenti “a distanza”.

Chiusura CSV

04/05/2021

A seguito dell’entrata della Valle d’Aosta in zona rossa, la sede del CSV resterà chiusa per le attività in presenza. Rimane attivo lo sportello telefonico.

Questo sito utilizza i cookie propri e di terze parti per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni