Save the children cerca volontari

| News

Da fine giugno a inizio settembre Save The Children attiverà un servizio di volontariato online con bambini e ragazzi beneficiari dei loro progetti in Italia. Attraverso questa azione si vuole agire sulla perdita di apprendimento provocata dalla prolungata chiusura delle scuole, sulla perdita di motivazione allo studio, che può facilmente portare alla prematura interruzione del percorso scolastico e quindi ad un aumento della dispersione scolastica.

Si tratta di un accompagnamento allo studio, un servizio di doposcuola online a bambini/e e ragazzi/e tra i 7 e i 14 anni in tutta Italia. Ogni volontario gestirà minigruppi di 2/3 bambini/ragazzi della stessa classe per fare i compiti estivi e rafforzare le competenze matematiche, linguistiche o scientifiche dei nostri beneficiari. L’attività si svolgerà su una delle piattaforme già utilizzate dai ragazzi o tramite WhatsApp.

Sono benvenuti tutti i maggiori di 18 anni, che vogliono dare la loro disponibilità di tempo per stare al fianco dei bambini e ragazzi più vulnerabili. Questo il tipo di impegno richiesto: – partecipare alle formazioni (si terranno online e daranno tutti gli strumenti per svolgere al meglio il servizio); – dare una disponibilità di 3 ore a settimana (su 3 giorni diversi, per turni di circa 1 ora) per un periodo di almeno 3 o 4 settimane continuative, per poter supportare al meglio il bambino/bambina di cui si diventerà punto di riferimento.

PER SEGNALARE LA PROPRIA DISPONIBILITÀ BISOGNA COMPILARE QUESTO FORM. Una volta inviata la disponibilità Save The Children contatterà i candidati e darà tutte le istruzioni per partecipare alla formazione, che è un requisito obbligatorio per poter partecipare all’attività di volontariato.

PERCHÉ FARE VOLONTARIATO ONLINE? Garantisce la sicurezza individuale dei volontari ma al tempo stesso è effettiva nella costruzione di resilienza nelle famiglie più vulnerabili. Mai come in questo periodo storico il volontario fornisce solidarietà e ha un ruolo importante nella ricostruzione della società.
Save The Children vuole offrire ai bambini e ragazzi un’estate ricca di opportunità educative. Tutti assieme si farà qualcosa di importante per il futuro dei bambini in Italia.

Per informazioni:

Aulona SimoniSave the Children | Consulente Area Volontariato

Save the Children Italia Onlus – www.savethechildren.it

Telefono: +39 064807001 int. 3635

Mobile +39 3401133410

Email: aulona.simoni.cons@savethechildren.org


Aperto il bando del CSV per la presentazione di progetti sociali

23/02/2021

Scadenza il 23 marzo, le risorse ammontano a 420.000 euro. Il CSV fornirà consulenza e supporto in tutte le fasi. Venerdì 26 febbraio alle ore 16.30 si terrà un incontro informativo online con le associazioni.

Bando per progetti sociali, venerdì 26 febbraio un incontro informativo


Il CSV fornirà assistenza in ogni fase della progettazione. Per rispondere a tutte le domande ed ai dubbi delle associazioni, venerdì 26 febbraio alle 16.30 si terrà un incontro informativo online al quale parteciperà anche Beatrice Albensi, la nuova progettista.

“Senza fiato”, lo spettacolo teatrale sulla fibrosi cistica arriva online


“Apriamo il sipario sulla Fibrosi Cistica e sulla donazione degli organi” è un progetto a cura di LIFC Valle d’Aosta ODV. La versione “cinematografica” dello spettacolo del Teatro del Segno sarà online da sabato 27 febbraio.

730, ISEE e altri aspetti fiscali in un incontro formativo ad Aosta

22/02/2021

Giovedì 25 e venerdì 26 febbraio si terranno presso il CSV due incontri gratuiti dedicati agli adempimenti fiscali in Italia. I posti disponibili sono 10.

Questo sito utilizza i cookie propri e di terze parti per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni