“Senza Fiato”, lo spettacolo dedicato alla Fibrosi cistica

| Eventi, News

[vc_row gap=”30″][vc_column width=”1/3″][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]Due mattinate – lunedì 7 maggio e giovedì 10, alle ore 9.15 alla Cittadella dei Giovani di Aosta a cui sono state invitate le scuole superiori di Aosta ma aperte in realtà a tutta la cittadinanza, per uno spettacolo teatrale scritto ed interpretato da un paziente affetto da Fibrosi Cistica, attualmente in lista attiva per il trapianto bipolmonare.

Pierpaolo Baingiu è un giovane adulto residente in Sardegna, che racconta con uno spiccato “sense of humour” la sua vita, accompagnata dalla ingombrante presenza della Fibrosi Cistica, rara malattia genetica che lo accompagna – letteralmente – in ogni suo respiro. In “Senza Fiato” ci si trova tra risate, lacrime, colpi di tosse, pause musicali – con l’accompagnamento del sassofonista Luciano Sezzi -, ma soprattutto ci si trova di fronte a momenti di acuta consapevolezza e introspezione.

“Alcuni respirano senza pensare… io non faccio altro che pensare a respirare” è lo slogan che riassume il senso dello spettacolo, ma soprattutto della vita di Baingiu, per un appuntamento nato per creare conoscenza sulle patologie respiratorie di origine genetica e per far crescere la cultura del dono degli organi.

Gli eventi sono organizzati dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Valle d’Aosta con Aido Valle d’Aosta e vi saranno interventi di medici rianimatori e delle Associazioni.[/vc_column_text][vc_column_text]

[/vc_column_text][vc_empty_space height=”20px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”70px”][vc_masonry_grid post_type=”post” max_items=”4″ element_width=”3″ gap=”20″ item=”544″ grid_id=”vc_gid:1525441663331-a81940db-16d9-3″ taxonomies=”1, 3″][/vc_column][/vc_row]


Approvati 46 progetti sociali finanziati con il bando pubblicato dal CSV

11/05/2021

Il bando, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali attraverso l’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione Valle d’Aosta, mette a disposizione delle associazioni di volontariato fondi per un totale di 451.524,46 euro.

Gli aspetti giuridici del Terzo settore: Recesso ed esclusione degli associati negli ETS

10/05/2021

Se un associato non paga la quota associativa posso/devo escluderlo dall’associazione? Quando si perde la qualifica di associato? È possibile far parte di un’associazione solo temporaneamente? Per rispondere a queste e tante altre domande il CSV offre un nuovo servizio di approfondimento su specifici argomenti a cura della Consulente legale, Avv. Mariateresa Clerici.

Festa dell’Europa

09/05/2021

Oggi, domenica 9 maggio, per celebrare la Festa dell’Europa il CSV VDA ODV ripropone l’incontro finale del progetto “Meridiano d’Europa” che si è tenuto in diretta il 30 aprile sui canali social della Cittadella dei Giovani.

L’associazione Ana Moise accoglie il piccolo Rron dal Kosovo

08/05/2021

Il direttivo e i volontari dell’associazione Ana Moise hanno accettato la richiesta di aiuto per Rron, un neonato con una grave cardiopatia congenita proveniente dal Kosovo, già ricoverato in terapia intensiva al Gaslini di Genova. Se gli esami lo consentiranno, sarà presto operato.

Questo sito utilizza i cookie propri e di terze parti per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni