Si vola con i tre campi estivi di volontariato Giovani ON

“Giovani ON – gli accesi!” sono tre campi di volontariato residenziali per giovani tra i 14 ed i 25 anni organizzati dal CSV VDA ODV – Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta per l’estate 2022 grazie alla collaborazione e alla partnership di associazioni ed enti locali.

L’obiettivo è quello di riportare al centro il protagonismo dei giovani, favorendo iniziative che vedano come attori principali proprio adolescenti e giovani adulti, chiamati a progettare e realizzare azioni di partecipazione, scambio e mobilitazione attraverso il volontariato, riattivando legami, occasioni di incontro e di azione comune “per e con” le comunità locali, in uno spirito di cittadinanza attiva, partecipativa e sociale.

Fare+, dedicato a ragazzi dai 14 ai 18 anni, si terrà a Challand-Saint-Victor dal 17 al 24 luglio. Una settimana di volontariato, svago e conoscenza del territorio e della sua storia, che offrirà ai ragazzi un’esperienza residenziale e la possibilità di fare vita di comunità, dormendo in tenda e su brande della Federazione Regionale Volontari del Soccorso – Anpas. I partecipanti, in collaborazione con il Comune di Challand-Saint-Victor, saranno coinvolti nel progetto “Adotta una panchina – colora il paese”, che prevede di personalizzare e vivacizzare le panchine del comune, oltre ad altri lavori di ripristino.

Impossibile non conoscere GiocAosta. Con Vado a vivere a GiocAosta, dal 9 al 17 agosto, sarà possibile far parte dell’organizzazione e scoprire il dietro alle quinte di questo straordinario evento dell’associazione Aosta Iacta Est. I partecipanti dai 18 ai 25 anni vivranno insieme in alloggio e saranno coinvolti nelle varie iniziative che ruotano attorno a GiocAosta, in un’atmosfera di condivisione e gioco.

L’ultimo campo – in ordine cronologico – si sviluppa in due settimane distinte, dal 17 al 24 agosto e dal 24 al 31 agosto. Con Volontario in P.C. i giovani dai 14 ai 18 anni vivranno in casa insieme agli altri, facendo un’esperienza residenziale e comunitaria alla scoperta del territorio di Ollomont provando le tante esperienze di Protezione Civile.

Le iscrizioni ai tre campi possono essere effettuate al link https://tinyurl.com/yckzvvbv e chiuderanno il 30 giugno. Gli iscritti saranno coinvolti in un colloquio motivazionale.

Per informazioni 0165 23 06 85, promozione@csv.vda.it o www.csv.vda.it

Iniziative finanziate nell’ambito della co-progettazione con il Dipartimento Politiche sociali dell’Assessorato regionale Sanità, salute e politiche sociali, il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta e la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta (DGR 1254 del 23/11/2020) a valere sui fondi del Ministero del lavoro e delle politiche sociali di cui al DM 44/2020, con l’obiettivo di finanziare attività estive dedicate ai giovani (Giovani ON – gli accesi!) – CUP F59G20000470001

In collaborazione con Federazione Regionale Volontari del Soccorso – ANPAS, Comune di Challand-Saint-Victor, Coordinamento Regionale Associazioni di Protezione Civile, Aosta Iacta Est e Cittadella dei Giovani.

newsletter
news

Chiusura uffici CSV

23 Aprile 2024

Uniendo Raices presenta il libro “Il Fuco non muore”

23 Aprile 2024

Tempo di bilanci nel Terzo settore. Come approvarli?

23 Aprile 2024

Emporio Solidale Quotidiamo cerca nuovi volontari per la sede di Via Avondo

22 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate