Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile, un workshop per il Terzo settore

Mercoledì 22 dicembre dalle 15.30 alle 17.00 si terrà, dopo quello del 9 dicembre, un nuovo workshop per l’elaborazione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di presentare gli obiettivi strategici di partenza e di raccogliere le proposte e le idee dei diversi stakeholder per la Strategia regionale.

Durante l’evento saranno presentati in sintesi il Quadro Strategico Regionale per lo Sviluppo Sostenibile ed il Posizionamento rispetto ai 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU (https://sdgs.un.org/goals). A seguire, si terrà una discussione con domande tematiche per raccogliere pareri e idee sugli obiettivi di Sostenibilità ambientale, sociale ed economica previsti dalla Strategia. È online il sito web dedicato alla Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibilewww.svilupposostenibile.vda.it.

Una delle richieste del gruppo di lavoro verte sulla messa in evidenza di azioni già attive sul territorio che hanno in qualche modo (anche inconsapevolmente) messo in pratica quelli che sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e i 169 target specifici. L’approccio è molto interessante: partire da quello che siamo già stati capaci di fare.

Molti degli obiettivi, benché condivisibili nel breve periodo, nel corso del processo di acquisizione possono comportare anche degli effetti negativi e destabilizzanti. E’ quindi molto importante che gli Enti del Terzo settore abbiano voce in questo percorso di elaborazione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Il supporto di ognuno è fondamentale.

Per inviare l’adesione all’incontro e ricevere il link del workshop è necessario compilare il modulo al seguente link  https://docs.google.com/forms/d/14RmfqP01gPljD7W9wjv0y0cyT8iQIAebsT5QotNrpSY/edit 

Altre Notizie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

La Newsletter del csv