Le riunioni degli organi sociali diversi dalle assemblee potranno essere svolte online

La massima del Terzo settore n. 13 del notariato di Milano riguarda le riunioni degli altri organi collegiali di associazioni, fondazioni e comitati, anche per quelli dotati della qualifica di ETS.

In particolare stabilisce che, in assenza di contraria disposizione statutaria, le riunioni degli organi collegiali di associazioni, fondazioni e comitati, anche dotati della qualifica di ETS, diversi dalle assemblee, può avvenire mediante mezzi di telecomunicazione, anche in assenza di un luogo fisico di convocazione, purché sia possibile verificare l’identità degli intervenuti che partecipano e votano, nel rispetto del metodo collegiale.
In ogni caso, lo statuto può alternativamente prevedere, in relazione agli organi collegiali diversi dall’assemblea:
– che le riunioni si debbano tenere in un luogo fisicamente determinato, alla presenza personale degli aventi diritto;
– che le riunioni si debbano tenere esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione, anche senza indicazione di un luogo fisico di convocazione;
– che le riunioni si possano tenere in modalità “mista”, con facoltà per ciascuno degli aventi diritto di intervenire in presenza o mediante mezzi di telecomunicazione;
– che spetti a chi fa la convocazione stabilire, volta per volta, le modalità di partecipazione alla riunione.

Altre Notizie

Festa del Quartiere Cogne

Nell’ambito della Festa del Quartiere Cogne che si svolgerà sabato 9 luglio per le Associazioni ci sarà la possibilità di mettere un banchetto espositivo per promuovere la propria organizzazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

La Newsletter del csv