Torna “Senza Fiato”, la pièce della LIFC sulla fibrosi cistica

“Senza Fiato / Una risata vi seppellirà. A me la fibrosi cistica. (Forse)”, lo spettacolo scritto e interpretato da Pierpaolo Baingiu per la regia di Stefano Ledda e prodotto dal Teatro del Segno torna in Valle d’Aosta e verrà proposto alle scuole aderenti al progetto durante due matinées in Cittadella dei giovani, martedì 7 marzo e giovedì 9 marzo 2023, per fare luce sulla realtà di una patologia rara (ma non troppo) attraverso le cronache della vita quotidiana del protagonista, alle prese con i sintomi e le conseguenze della malattia tra pregi e difetti del sistema sanitario, paradossi e ostacoli della burocrazia e perfino dubbi e pregiudizi di fronte alla divers(abil)ità.

La pièce è il fulcro del progetto LIFC Valle d’Aosta ODV, che punta sull’immediatezza e la forza espressiva del teatro per informare e sensibilizzare i cittadini e in particolare le giovani generazioni su questioni complesse e cruciali – dalla diffusione, la prevenzione e la cura delle patologie derivanti da mutazioni genetiche come la fibrosi cistica al ruolo fondamentale della ricerca scientifica, alla scelta di diventare donatori – un atto d’amore che permette di salvare centinaia di vite umane.

“Senza Fiato” sarà presentato agli studenti e alle studentesse del Liceo “Edouard Bérard” di Aosta (tre classi terze ad indirizzo linguistico e tre classi terze ad indirizzo scientifico), del Liceo Regina Maria Adelaide di Aosta (cinque classi quarte) e all’ITPR Corrado Gex (tre classi quarte) aderenti al progetto, che oltre alla pièce teatrale vedrà gli studenti impegnati in approfondimenti scientifici con Medici e Infermieri e, successivamente, protagonisti di un contest che premierà i loro migliori elaborati con uno stage di due giorni all’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta a Saint-

Barthélémy. Tra le iniziative anche una mostra dei lavori degli studenti, che verrà inaugurata il 13 maggio in Cittadella dei Giovani e che sarà visitabile fino al 20 maggio.

Il programma didattico da proporre è stato concordato con i referenti delle Scuole, i Professori Paola Negretto, Carlotta Trasino e Luca Bertholin del Liceo Bérard, Serena Del Vecchio, Grazia Brienza e Silvia Maffei del Liceo Regina Maria Adelaide e Rosa Soresi, Alessandra Fosson, Cristina Gyppaz e Hermes di Stefano per l’ITPR Gex e mira ad approfondire i diversi aspetti della fibrosi cistica – la patologia genetica grave più diffusa in Italia. Una parte degli incontri con gli studenti è dedicata al tema del trapianto, strategia terapeutica fondamentale per i pazienti nel momento in cui il danno all’apparato respiratorio e digerente non consente una sufficiente qualità di vita. Per veicolare al meglio i delicati contenuti di questa comunicazione, LIFC si avvale di un Medico rianimatore esperto, che saprà dare risposta ai principali dubbi che le persone si pongono quando si parla di donazione degli organi.

newsletter
news

Angelica Thushintha Perrone presenta “Nata due volte”

16 Aprile 2024

Al via la rassegna “Clandestinamente”, tre appuntamenti per parlare di disabilità

15 Aprile 2024

Prorogata la scadenza dei due bandi per progetti su disabili, giovani e anziani

11 Aprile 2024

“Il rito del tè nel mondo” in tre tappe al Centro per le Famiglie

11 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate