Torneremo ad abbracciarci

Cari/e Volontari/e,

ci accingiamo a salutare un anno particolarmente amaro per le nostre comunità. Un anno segnato da  lutti e preoccupazioni  accompagnati dalle tante e troppe ferite sociali che hanno fortemente compromesso il nostro vivere quotidiano, con il diffondersi sempre più diffuso di nuove fragilità.

Rispetto a tutto questo CSV Valle d’Aosta e il mondo del Volontariato non sono stati  spettatori passivi  ma protagonisti di una presenza e di una azione capillare sul territorio a fianco dei cittadini…e lo hanno fatto come sanno fare: con grande umiltà ma con altrettanta determinazione e professionalità.

Di tutto questo non ci stancheremo mai di dire GRAZIE ad ogni singolo/a Volontario/a.

Nello stesso tempo CSV Valle d’Aosta si è mosso  concretamente assicurando il supporto fattivo ad ogni singola Associazione,  proseguendo e intensificando, nel contempo,  la sua azione mirata a svolgere concretamente il suo ruolo di “voce autorevole” di una intera comunità. Così ci siamo mossi immediatamente nell’emergenza, insieme agli altri partners del terzo settore e di Fondazione comunitaria, con la creazione di un fondo capace di dare risposte urgenti alle strutture sanitarie e alla popolazione in generale. Abbiamo, poi,  proseguito quel cammino, che per tutti noi, è un “faro” nell’agire quotidiano, quello cioè della creazione  di alleanze sul territorio  con la “caparbia convinzione” che solo attraverso una forte rete di alleanze si  costruiscono le fondamenta del nostro essere comunita’.

Con il Celva, in particolare, abbiamo raggiunto tutti i Comuni valdostani per raccogliere i bisogni emersi sul  singolo territorio e confrontandoli con un analogo sondaggio rivolto al nostro mondo associativo. Sempre con il Celva, insieme a Confcommercio e all’Associazione Librai abbiamo costruito, poco prima della riapertura delle istituzioni scolastiche,  il progetto “ Cancelleria sospesa” e successivamente, alla vigilia delle festività natalizie,  l’attuale” Giocattolo sospeso”. Entrambi nascevano dall’esigenza dell’inclusione e della solidarietà concreta verso chi è rimasto indietro e il successo è stato, ed è attualmente, straordinario, sull’intero territorio regionale

Proseguiremo con grande forza questo cammino, intensificando i risultati raggiunti…e lo faremo con ognuno/a di Voi.

Termino il mio saluto con la parola speranza.

La speranza di avere la gioia di tornare a ritrovarci e ad abbracciarci..

La speranza di costruire dalla macerie di una crisi senza precedenti una diversa  e rinnovata dimensione dei valori che ci uniscono e che ci rappresentano, partendo  dalla valorizzazione del  Volontariato quale strumento di crescita e di autentica solidarieta’ di una intera collettività.

La speranza di un 2021 che ci restituisca tutto questo…

Noi faremo la nostra parte, senza alcuna esitazione. Auguro a Voi e alle Vostre famiglie tanta serenità.

albero di natale
newsletter
news

Anche il CSV e il volontariato valdostano protagonisti al Cactus Film Festival

24 Aprile 2024

Chiusura uffici CSV

23 Aprile 2024

Uniendo Raices presenta il libro “Il Fuco non muore”

23 Aprile 2024

Tempo di bilanci nel Terzo settore. Come approvarli?

23 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate