Un corso psicoeducazionale per famigliari di malati psichiatrici

L’associazione Di.a.psi. Valle d’Aosta organizza un corso psicoeducazionale per famigliari di malati psichiatrici diviso in due sessioni da cinque incontri ciascuno.

Gli obiettivi del corso sono di fornire informazioni sulla malattia mentale, su come comportarsi col malato, sulle possibili cure, sui luoghi di cultura esistenti, su come prevenire le ricadute, sui diritti socio-assistenziali, previdenziali e legali. Inoltre, si propone di sostenere emotivamente i membri del gruppo facilitando gli scambi e le relazioni al loro interno, al fine di creare nuovi equilibri familiari positivi e di individuare insieme modalità pratiche per una adeguata gestione delle specifiche situazioni.

Nella prima sessione, i cinque incontri a cadenza quindicinale saranno di carattere prevalentemente informativo. Verranno trattate le patologie psichiatriche di interesse per il gruppo di familiari, in modo che ognuno possa avere informazioni specifiche sulle diagnosi che lo riguardano. Inoltre, verrà dato grande rilievo ai percorsi di cura in psichiatria. Nella seconda sessione verranno trattate le situazioni delle singole famiglie e l’individuazione di strategie familiari alternative.

Il costo del corso è di 30 euro. Prima del corso è previsto un colloquio conoscitivo con la psicologa conduttrice del gruppo.

Le iscrizioni scadono il 12 novembre. Per informazioni e adesioni: 347 1644295 (Odetta) – 345 4700286 (Segreteria Diapsi) oppure via mail segreteria@diapsivda.itode56@tiscali.it

Altre Notizie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

La Newsletter del csv