Una borsa di studio per diventare addestratore cinofilo

L’associazione giovanile di volontariato Partecipare Conta, nell’ambito del progetto “Tra pari e dispari (per non parlar del cane)” co-finanziato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con l’associazione Agevolando, la prima associazione fatta da e per i care leaver in Italia, mette a disposizione un posto gratuito per il Corso di qualifica per addestratori cinofili promosso dal Gruppo Cinofilo Debù – Centro di formazione riconosciuto Enci.

Il corso di qualifica per addestratori cinofili è un corso teorico pratico che mira a formare addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport.

Obiettivo del bando è dare la possibilità ad un/una care leaver tra i 18 e i 29 anni – cioè un giovane che vive o ha vissuto in comunità, affido o casa-famiglia – o in alternativa a un/una giovane in carico ai Servizi sociali residente in Valle d’Aosta di seguire un percorso formativo e professionalizzante, che potrà offrire sbocchi lavorativi e accompagnare il percorso del/della ragazzo/a all’autonomia, allargando la sua rete sociale e implementando le sue competenze. Non è necessario essere proprietario/a di un cane per partecipare.

Al termine del corso verrà rilasciata una qualifica che permetterà l’inserimento nel Registro addestratori nazionale dell’Enci. Tutte le spese relative al corso e le eventuali trasferte saranno a carico degli enti promotori.

Al candidato o alla candidata selezionati verrà chiesto di restituire l’opportunità ricevuta valorizzandola in attività di volontariato per l’associazione Partecipare Conta, per un minimo di 40 ore da svolgersi entro il 31/12/2021. Tra le altre attività, vi sarà la possibilità di sperimentarsi presso la Ludoteca Bim Bum Bau di Aosta, uno spazio gioco dedicato ai cani e ai/alle loro padroni/e e aperto a tutti/e.

Per candidarsi è necessario munirsi di copia di un documento d’identità in corso di validità (.pdf,.jpg, .png) da allegare al modulo compilabile al seguente link: https://forms.gle/b2N2NsyPU2VhB1gy8

La domanda di partecipazione deve essere compilata entro e non oltre le ore 18 del 5 marzo 2021.

Al termine della presentazione delle domande, le candidature verranno valutate da una commissione composta dai/dalle referenti del progetto “Tra pari e dispari (per non parlar del cane)” per le associazioni Agevolando e Partecipare Conta e da collaboratori/trici esperti/e.

A questo link è possibile consultare il bando di partecipazione completo: http://bit.ly/borsa_educinofilo

Progetto cofinanziato dall’Assessorato istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate con risorse regionali del Fondo per le politiche giovanili (L. R. 12/13) – Avviso pubblico “2-2020”.

Per informazioni: 340 7362316 – 342 7736341 – partecipareconta@gmail.com  

Altre Notizie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv