Una borsa di studio per diventare addestratore cinofilo

L’associazione giovanile di volontariato Partecipare Conta, nell’ambito del progetto “Tra pari e dispari (per non parlar del cane)” co-finanziato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con l’associazione Agevolando, la prima associazione fatta da e per i care leaver in Italia, mette a disposizione un posto gratuito per il Corso di qualifica per addestratori cinofili promosso dal Gruppo Cinofilo Debù – Centro di formazione riconosciuto Enci.

Il corso di qualifica per addestratori cinofili è un corso teorico pratico che mira a formare addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport.

Obiettivo del bando è dare la possibilità ad un/una care leaver tra i 18 e i 29 anni – cioè un giovane che vive o ha vissuto in comunità, affido o casa-famiglia – o in alternativa a un/una giovane in carico ai Servizi sociali residente in Valle d’Aosta di seguire un percorso formativo e professionalizzante, che potrà offrire sbocchi lavorativi e accompagnare il percorso del/della ragazzo/a all’autonomia, allargando la sua rete sociale e implementando le sue competenze. Non è necessario essere proprietario/a di un cane per partecipare.

Al termine del corso verrà rilasciata una qualifica che permetterà l’inserimento nel Registro addestratori nazionale dell’Enci. Tutte le spese relative al corso e le eventuali trasferte saranno a carico degli enti promotori.

Al candidato o alla candidata selezionati verrà chiesto di restituire l’opportunità ricevuta valorizzandola in attività di volontariato per l’associazione Partecipare Conta, per un minimo di 40 ore da svolgersi entro il 31/12/2021. Tra le altre attività, vi sarà la possibilità di sperimentarsi presso la Ludoteca Bim Bum Bau di Aosta, uno spazio gioco dedicato ai cani e ai/alle loro padroni/e e aperto a tutti/e.

Per candidarsi è necessario munirsi di copia di un documento d’identità in corso di validità (.pdf,.jpg, .png) da allegare al modulo compilabile al seguente link: https://forms.gle/b2N2NsyPU2VhB1gy8

La domanda di partecipazione deve essere compilata entro e non oltre le ore 18 del 5 marzo 2021.

Al termine della presentazione delle domande, le candidature verranno valutate da una commissione composta dai/dalle referenti del progetto “Tra pari e dispari (per non parlar del cane)” per le associazioni Agevolando e Partecipare Conta e da collaboratori/trici esperti/e.

A questo link è possibile consultare il bando di partecipazione completo: http://bit.ly/borsa_educinofilo

Progetto cofinanziato dall’Assessorato istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate con risorse regionali del Fondo per le politiche giovanili (L. R. 12/13) – Avviso pubblico “2-2020”.

Per informazioni: 340 7362316 – 342 7736341 – partecipareconta@gmail.com  

newsletter
news

Incontro informativo sui bandi per disabili, giovani e anziani

29 Marzo 2024

“Due mesi in positivo”, 40 posti per i giovani valdostani per il servizio civile regionale

29 Marzo 2024

Presentazione corso arbitri in Cittadella Bassa Valle

28 Marzo 2024

Presentato il progetto “ImmaginAvis”

28 Marzo 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate