Un’estate…a suon di giovani: pubblicati due bandi per le associazioni

Centri estivi, avvicinamento allo sport, volontariato: sono le tre ricette per l’estate dei giovani valdostani proposte dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta in partenariato con la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta, nell’ambito di una co-progettazione con il Dipartimento Politiche sociali dell’Assessorato regionale Sanità, salute e politiche sociali, (DGR 1254 del 23/11/2020) a valere sui fondi del Ministero del lavoro e delle politiche sociali di cui al DM 44/2020.

Sono infatti stati pubblicati due avvisi, dedicati alle organizzazioni di volontariato e/o associazioni di promozione sociale regolarmente iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), o in fase di trasmigrazione allo stesso, e con sede legale nella Regione Valle d’Aosta, per finanziare l’organizzazione di attività dedicate ai più giovani.

Il primo di essi, suddiviso in “Estate in compagnia” e “Sport per tutti”, vuole rispondere all’esigenza di creare sul territorio regionale momenti di incontro e di scambio finanziando la realizzazione di centri ed attività estivi che prevedono stage di arti performative (teatro, cinema, musica, danza ecc…), laboratori e corsi, attività di scoperta del territorio, iniziative educative e ricreative anche con soggiorni residenziali e semi-residenziali in rifugi, ristoranti o ostelli, per bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni. Rientrano nel campo di finanziamento dell’avviso anche le attività di avvicinamento allo sport, con un’attenzione alle discipline meno praticate, per bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 16 anni, per favorire l’accesso alle diverse attività motorie praticate in Valle d’Aosta e per imparare a socializzare, rispettare le regole e rafforzare il lavoro di squadra. Le attività devono svolgersi tra il 10 giugno ed il 10 settembre 2022. Le risorse ammontano a 34.000 euro per “Estate in compagnia” e 36.000 euro per “Sport per tutti”.

Il bando “Giovani ON” si propone di riportare al centro il protagonismo dei giovani, favorendo iniziative che vedano come attori principali proprio adolescenti e giovani adulti, chiamati a progettare e realizzare azioni di partecipazione, scambio e mobilitazione attraverso l’attivazione di due campi di volontariato, uno nell’area di Aosta e dintorni (con la valorizzazione degli spazi della Cittadella dei Giovani), ed uno in Alta Valle, nelle Unités des Communes Valdigne Mont Blanc, Grand Paradis e Grand Combin. I campi dovranno svolgersi nei mesi di luglio e agosto e sono dedicati a giovani dai 15 ai 25 anni. Le risorse ammontano a 30.000 euro.

Le proposte progettuali devono essere presentate da una rete partenariale composta da almeno due organizzazioni di volontariato e/o associazioni di promozione sociale, di cui una capofila.

Le domande, corredate dagli allegati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 dell’8 aprile 2022.

newsletter
news

Angelica Thushintha Perrone presenta “Nata due volte”

16 Aprile 2024

Al via la rassegna “Clandestinamente”, tre appuntamenti per parlare di disabilità

15 Aprile 2024

Prorogata la scadenza dei due bandi per progetti su disabili, giovani e anziani

11 Aprile 2024

“Il rito del tè nel mondo” in tre tappe al Centro per le Famiglie

11 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate