Villeneuve lancia la Libreria Sospesa

| News

Partirà martedì 11 maggio il nuovo servizio di Libreria Sospesa a Villeneuve: sarà uno spazio aperto di scambio e presto di libri usati, donati dai cittadini all’amministrazione nel segno dell’ecologia, del riciclo e della sostenibilità.

Libri scolastici, di narrativa, fumetti, volumi di storia, geografia, manuali, enciclopedie, romanzi: ogni genere letterario aiuterà a costituire la biblioteca che Villeneuve non ha mai avuto. Il servizio sarà gratuito, offerto con la forza della solidarietà dei cittadini donatori di libri e degli amministratori volontari.

La libreria è stata predisposta e arredata per l’accoglienza al pubblico per garantire uno spazio di lettura a coloro che volessero trascorrere un po’ di tempo in un ambiente confortevole e silenzioso; l’auspicio, emergenza sanitaria permettendo, è che diventi con il tempo un centro di aggregazione e uno spazio per presentazioni di libri e conferenze. 

Riguardo ai progetti a breve termine, a cadenza periodica verranno proposte brevi letture per bambini da proporre come videoletture da trasmettere sul canale istituzionale Telegram del Comune di Villeneuve. 

L’iniziativa rientra nelle iniziative attive della Giornata Nazionale del Dono, il 4 ottobre 2021, ed è sostenuta dal CSV, dall’Istituto Italiano Donazione, dal Dono Day VdA, dall’Unité Grand-Paradis, da Legambiente Valle d’Aosta e dall’Oratorio Les Paroisses du Paradis.


Approvati 46 progetti sociali finanziati con il bando pubblicato dal CSV

11/05/2021

Il bando, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali attraverso l’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione Valle d’Aosta, mette a disposizione delle associazioni di volontariato fondi per un totale di 451.524,46 euro.

Gli aspetti giuridici del Terzo settore: Recesso ed esclusione degli associati negli ETS

10/05/2021

Se un associato non paga la quota associativa posso/devo escluderlo dall’associazione? Quando si perde la qualifica di associato? È possibile far parte di un’associazione solo temporaneamente? Per rispondere a queste e tante altre domande il CSV offre un nuovo servizio di approfondimento su specifici argomenti a cura della Consulente legale, Avv. Mariateresa Clerici.

Festa dell’Europa

09/05/2021

Oggi, domenica 9 maggio, per celebrare la Festa dell’Europa il CSV VDA ODV ripropone l’incontro finale del progetto “Meridiano d’Europa” che si è tenuto in diretta il 30 aprile sui canali social della Cittadella dei Giovani.

L’associazione Ana Moise accoglie il piccolo Rron dal Kosovo

08/05/2021

Il direttivo e i volontari dell’associazione Ana Moise hanno accettato la richiesta di aiuto per Rron, un neonato con una grave cardiopatia congenita proveniente dal Kosovo, già ricoverato in terapia intensiva al Gaslini di Genova. Se gli esami lo consentiranno, sarà presto operato.

Questo sito utilizza i cookie propri e di terze parti per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni