Fare Volontariato

Diventare Volontario

Il volontario è colui che offre un po’ del suo tempo, delle sue energie, delle sue capacità, della sua buona volontà all’organizzazione di volontariato; ma è anche colui che riceve dall’’organizzazione di volontariato l’opportunità di concretizzare le proprie aspirazioni, di rispondere ai propri bisogni di fare qualcosa di buono, di utile e di gratuito.

Le persone interessate a svolgere attività di volontariato in una delle tante organizzazioni di volontariato possono presentare direttamente la loro candidatura all’associazione prescelta oppure possono chiedere un appuntamento allo Sportello di Orientamento del CSV creato proprio per agevolare l’incontro tra i volontari e le organizzazioni.

Il CSV offre ai potenziali volontari un incontro individuale con la referente dell’orientamento utile a riflettere sulle proprie motivazioni e aspettative e a scegliere il settore e l’organizzazione in cui veicolare il proprio impegno.

Vuoi un appuntamento con lo Sportello Orientamento?
Chiama +39 0165 230685 oppure scrivi una mail a orientamento@csv.vda.it

#Volontari cercasi

Lo stage di volontariato

Lo stage è una settimana residenziale rivolta agli studenti delle scuole superiori che si svolge, di consueto, nel mese di giugno in cui numerosi giovani hanno modo di sperimentarsi in diversi ambiti di volontariato e impegno civile (bambini, anziani, disabili, attività ambientali o manuali) e di condividere le esperienze vissute con le altre persone della casa comune.

I numeri di questa iniziativa, in costante crescita, fanno dello stage estivo un’esperienza significativa che in 12 anni ha coinvolto più di 360 giovani provenienti da diverse istituzioni scolastiche e svariati comuni valdostani, oltre a quasi una sessantina di organizzazioni di volontariato ed enti che operano nel sociale e una quindicina di tutor che accompagnano i ragazzi in queste settimane.

Nel mese di maggio partono le iscrizioni e i colloqui motivazionali, momento essenziale per iniziare a conoscere i ragazzi e capire in quale ambito inserirli. Nei primi giorni di giugno sarà comunicato se e dove i giovani sono stati inseriti e quando comincerà questa avventura.

Ai partecipanti è richiesta una quota di autofinanziamento per sostenere parte dei costi di vitto della settimana.

Per informazioni scrivere a promozione@csv.vda.it oppure

 partecipareconta@gmail.com.

fare il servizio civile

Il Servizio Civile è l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
In Valle d’Aosta il Servizio civile regionale è stato istituito con la deliberazione di Giunta n. 3768 del 30 dicembre 2010. Con questo provvedimento la Regione ha deciso di affiancare ai bandi e alle attività di servizio civile nazionale, un programma operativo del servizio civile regionale attraverso cui offrire nuove e più ampie opportunità di impegno ai giovani residenti in Valle d’Aosta.
Si inserisce in questa ottica l’iniziativa “Due mesi in positivo” con cui la Regione Valle d’Aosta apre il servizio civile agli adolescenti tra i 16 e i 18 anni. Si tratta di un bando per iniziative di sensibilizzazione alla cultura della solidarietà e del servizio alla comunità nel periodo estivo. La durata è di due mesi.

Per informazioni

 www.serviziocivile.vda.it

 www.serviziocivile.it

sportello orientamento

Il CSV da anni ha attivato uno sportello per far conoscere ai cittadini interessati il volontariato valdostano e per agevolare l’incontro tra i volontari e le organizzazioni, con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza delle nuove risorse e favorire la loro permanenza presso l’associazione.


Lo sportello funziona su due fronti: aiuta le associazioni che sono alla ricerca di volontari a definire meglio i loro bisogni e a promuovere le loro esigenze e in parallelo aiuta le persone che desiderano fare volontariato a scegliere l’ambito o l’organizzazione che rispondono maggiormente ai suoi interessi e alle sue predisposizioni.
Il CSV offre la possibilità di avere incontri individuali mirati a riflettere sulle proprie motivazioni e aspettative.

sportello orientamento

Vuoi un appuntamento con lo sportello di orientamento?

Compila il form sottostante, chiama +39 0165 230685 oppure scrivi una mail a orientamento@csv.vda.it

stage di volontariato

Se sei interessato allo stage compila questo form e sarai ricontattato dagli operatori del CSV per un colloquio motivazionale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

La Newsletter del csv