Via Xavier de Maistre, 19 – 11100 Aosta
T +39 0165 23 06 85
E info@csv.vda.it
Tutti i servizi del CSV sono gratuiti e sono destinati a volontari o aspiranti tali, studenti, insegnanti, cittadini e a tutti gli enti del Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato.
Il CSV può aiutarti ad avere tutte le informazioni sulle opportunità di volontariato esistenti, dagli stage al servizio civile, dal volontariato europeo a quello scolastico. Sei un ETS? Ti supportiamo nella ricerca di volontari.
Consulta il nostro sito internet: sarai sempre aggiornato sulle novità introdotte dalla riforma del Terzo settore.
Scopri la nostra offerta di corsi! Sei un ETS e vuoi organizzare un corso?
Ti aiutiamo noi.
Se fai parte di un gruppo di almeno 7 persone, il CSV vi supporta in tutte le fasi che vanno dalla definizione della mission alla redazione dello statuto.
Disponibili gratuitamente: front office, sede legale, sale per le conferenze, postazioni d’ufficio temporanee, copisteria, armadietti, attrezzatura per le manifestazioni e furgone ad otto posti.
Mettiamo a disposizione i nostri canali – sito e social – per promuovere le iniziative del tuo ETS e ti aiutiamo a sviluppare i tuoi strumenti di comunicazione.
Il CSV offre pareri, consulenze e percorsi di accompagnamento in ambito giuridico, contabile, fiscale, assicurativo, organizzativo, progettuale e gestionale
Il presidente del CSV riceve tutti i lunedì pomeriggio e gli operatori sono pronti ad ascoltarti e ad individuare una soluzione adeguata alle tue richieste.
Vieni a consultare il nostro centro di documentazione e le nostre banche dati: troverai libri, periodici, film e anagrafiche relativi al mondo del volontariato.
Clicca per scaricare
Clicca per scaricare
Clicca per scaricare
Clicca per scaricare
Clicca per scaricare
Per accedere ai servizi gratuiti è necessario presentare domanda di accreditamento (vedi pdf allegato) al CSV VDA ODV e ricevere esito positivo. Possono presentare domanda di accreditamento gli ETS che rispondano ai seguenti requisiti:
Il modulo relativo alla domanda di accreditamento può anche essere richiesto presso gli uffici.
Alla domanda di accreditamento deve essere allegata la seguente documentazione:
A seguito di esame della documentazione pervenuta, il CSV VDA ODV comunicherà – entro 30 giorni –
all’ETS l’esito dell’accreditamento. In caso di esito positivo, l’ente potrà accedere ai servizi.
In caso di esito negativo il CSV VDA ODV proporrà eventuali soluzioni alternative.
Gli enti che intendano trasformarsi in ETS e/o i gruppi che siano interessati a costituire nuove realtà associative non ancora accreditati al CSV VDA ODV, possono accedere esclusivamente al servizio di consulenza giuridica, salvo specifiche e motivate autorizzazioni. Il servizio prevede la messa a disposizione e l’accompagnamento da parte di un’operatrice specializzata per un massimo di 6 ore.
In seguito all’avvenuta iscrizione nel RUNTS, l’ETS può fare richiesta di accreditamento al CSV VDA ODV.
Possono richiedere i servizi di promozione, orientamento e animazione territoriale, di informazione.
Possono richiedere i servizi informativi, di promozione e a utenza diffusa.
Tra la società Cattolica di Assicurazione – Agenzia Parma Santa Brigida e CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato è stata stipulata una convenzione che prende il nome di Polizza unica del Volontariato a cui il CSV della Valle d’Aosta ha aderito.
La convenzione consente alle organizzazioni di volontariato, alle associazioni di promozione sociale e a tutte le altre associazioni che aderiscono al mondo del terzo settore di assicurare i volontari contro infortuni e malattie connessi all’attività svolta a condizioni vantaggiose dal punto di vista economico e delle garanzie offerte.
Per informazioni, costi e dettagli sulla polizza è possibile visitare www.polizzaunicadelvolontariato.it e scaricare l’allegato di presentazione della Polizza
VERIF!CO è un sistema completo e integrato di servizi per la gestione complessiva e semplificata del proprio ente, strutturato appositamente per rispondere ai principali adempimenti richiesti dal nuovo Codice del Terzo settore grazie anche al costante aggiornamento alla normativa di settore e al servizio di supporto specifico incluso nell’offerta, dedicato agli enti Terzo settore con rendicontazione di cassa.
Si tratta di un software multifunzione volto a sostenere gli enti del terzo settore nei diversi adempimenti istituzionali e agli obblighi previsti dal Codice del terzo settore tra cui:
È possibile scegliere tra le seguenti versioni quelle più vicina alle proprie esigenze:
Vi invitiamo a consultare il sito www.verifico.org per conoscere i dettagli del prodotto o chiedere l’attivazione di una demo (con funzionalità limitate ed in sola visualizzazione).
Via Xavier de Maistre, 19
11100 Aosta
T +39 0165 23 06 85
E info@csv.vda.it
C.F. 91037910071
Mattina | Pomeriggio | |
LUN | 9.00 13.00 | 14.00 18.00 |
MAR | 9.00 13.00 | - |
MER | 9.00 13.00 | - |
GIO | 9.00 13.00 | - |
VEN | 9.00 13.00 | 14.00 18.00 |
Sportello Presidenza Lunedì dalle 16.00 alle 18.00