Consulenze

assistenza contabile

Il CSV ha attivato uno sportello di assistenza contabile che fornisce supporto specialistico sugli adempimenti necessari per una corretta e trasparente rendicontazione delle attività da parte delle associazioni.

Cosa offre lo sportello

Il servizio di consulenza può riguardare diversi ambiti:

  • impostazione di un corretto impianto contabile per la tenuta delle scritture contabili;
  • supporto alla rendicontazione dei progetti;
  • adempimenti fiscali ( ritenute d’acconto, cecrtificazione dei compensi, dichiarazione 770);
  • redazione del bilancio di esercizio;
  • supporto alla redazione del bilancio sociale
  • accreditamento negli elenchi del 5 per 1000 e supporto alla rendicontazione obbligatoria;

Il servizio viene erogato da un operatore del CSV, oppure, nel caso di questioni di particolare rilevanza, attraverso un commercialista.

Come accedere al servizio

Lo sportello funziona su appuntamento, le associazioni interessate devono contattare Antonella Albiero al numero telefonico +39 0165 23 06 85 oppure tramite mail amministrazione@csv.vda.it

ricettario
giuridico

Il servizio Ricettario giuridico accompagna gli enti del terzo settore alla costituzione consapevole e alla conoscenza puntuale degli impegni associativi.

Cosa offre il servizio

Supporta con incontri mirati i gruppi di persone interessati a costituire nuove realtà di volontariato organizzato e le associazioni che intendano rivedere il proprio profilo giuridico alla luce del Codice del Terzo settore. Il offre consulenze giuridiche di prima informazione o di assistenza personalizzata nei diversi settori civilistici e amministrativi: atti costitutivi, statuti e regolamenti, tenuta dei libri sociali, convenzioni, gestione degli organi sociali, assicurazione, privacy, sicurezza.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio è possibile contattare la referente Manuela Monticone tramite e-mail a consulenza@csv.vda.it o telefonando al +39 0165 230685.

progettazione

Il CSV promuove attivamente lo sviluppo delle capacità progettuali delle organizzazioni di volontariato in modo da valorizzare, in relazione ai bisogni del territorio, il loro ruolo e le loro attività.

Per questo motivo il CSV fornisce assistenza e supporto alle associazioni che devono elaborare delle proposte progettuali.

In cosa può esserti utile il CSV?

  • orientamento progettuale;
  • ricerca di partner;
  • ricerca di bandi per il finanziamento di idee progettuali;
  • affiancamento nella stesura del progetto e nella sua compilazione.

Questo servizio viene erogato dal CSV scrivendo una mail a info@csv.vda.it o chiamando negli orari di apertura.

consulenze di comunicazione

Il CSV VDA organizza per le associazioni, con un’attenzione a quelle più fragili, di nuova costituzione e meno strutturate le consulenze personalizzate di un esperto di comunicazione che affianca gli ETS con difficoltà nel progettare e gestire i loro strumenti di comunicazione per aiutarle a rapportarsi adeguatamente con il sistema dei media valdostani.

cosa offre il servizio

Vengono attivati interventi di accompagnamento che agiscano con l’obiettivo di sostenere ed accompagnare le associazioni nelle loro autonome attività di sensibilizzazione al volontariato sul piano della comunicazione mediatica e della promozione delle iniziative.

In particolare la consulenza insegna a:

  • condividere quello che si fa,
  • dire quello che si pensa,
  • intercettare nuovi volontari,
  • trovare nuovi finanziatori
  • coinvolgere i cittadini sui temi di cui ci si occupa.

 

come accedere al servizio

Per accedere al servizio è possibile contattare la referente Manuela Monticone tramite e-mail a consulenza@csv.vda.it o telefonando al +39 0165 230685.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

La Newsletter del csv