Il CSV VDA mette a disposizione consulenza, assistenza ed accompagnamento qualificati per essere a fianco degli enti del terzo settore.
Le consulenze del CSV VDA supportano i volontari nelle questioni complesse con cui devono confrontarsi quotidianamente. La tipologia dei servizi offerti affronta quindi alcune difficoltà connesse alla gestione amministrativa e contabile, alla capacità di risolvere problemi civilistici, alla progettazione, alle modalità di comunicazione delle proprie attività associative.
La tipologia dei servizi offerti varia e si intensifica a seconda della fase di vita dell’associazione – dalla pre-costituzione alla chiusura – mostrando come anche le organizzazioni all’apice del loro sviluppo possano presentare alcune difficoltà connesse alla gestione associativa, in particolare per quanto concerne la gestione amministrativa, la comunicazione esterna e la valutazione del proprio agire. In questo senso le prestazioni consulenziali sono personalizzate sulla base delle specifiche e particolari esigenze di ogni ETS.
Nell’ottica consulenziale gli operatori del CSV non si sostituiscono operativamente all’associazione ma la affiancano nella scelta e nella definizione degli strumenti da attivare o nella pianificazione delle diverse azioni da realizzare.
Per accedere alle consulenze è possibile contattare gli uffici del CSV tramite e-mail a consulenza@csv.vda.it o telefonando allo +39 0165 230685. L’operatore erogherà direttamente il servizio oppure, nel caso di questioni di particolare rilevanza, attraverso un esperto appositamente incaricato.
Consulenza contabile
Il CSV VDA offre uno sportello di consulenza contabile che fornisce supporto specialistico sugli adempimenti necessari per una corretta e trasparente rendicontazione delle attività da parte delle associazioni.
Le consulenze possono riguardare diversi argomenti:
–Impostazione di un corretto impianto per la tenuta delle scritture contabili
–Redazione del rendiconto per cassa: come utilizzare il modello ministeriale e riclassificare le voci di bilancio
–Eventuali adempimenti fiscali di un’associazione: cosa sono e come funzionano la gestione delle ritenute d’acconto, la predisposizione della certificazione dei compensi, la dichiarazione 770
–Erogazioni liberali: cosa sono e quali adempimenti comportano
–Raccolta fondi occasionale e non occasionale: in cosa si differenziano e come rendicontarle
–Costi figurativi dei volontari: cosa sono, come e perchè rendicontarli
–Attività diverse: cosa sono e quando possono essere realizzate
–5xmille: le modalità per accedere al beneficio e la corretta rendicontazione
Consulenza giuridica
Il CSV VDA fornisce supporto specialistico di accompagnamento alla costituzione consapevole di un ente del terzo settore e alla conoscenza puntuale degli impegni associativi; offre consulenze giuridiche di prima informazione o di assistenza personalizzata nei diversi settori civilistici e amministrativi.
Nella sezione del sito “Ricettario giuridico del Terzo Settore” è presente un vero e proprio vademecum costantemente aggiornato, che tratta i tanti temi del Terzo Settore, partendo dal Codice del Terzo settore.
Le consulenze possono riguardare diversi argomenti:
–Percorso di accompagnamento alla costituzione di un ente del terzo settore
–Rapporti con il RUNTS, Registro unico nazionale del terzo settore
–Redazione di atti costitutivi, statuti e regolamenti
–Tenuta dei libri sociali
–Gestione degli organi sociali, dei volontari, degli associati
-Stesura di specifiche convenzioni
-Aspetti assicurativi, di privacy, di sicurezza
Consulenze di comunicazione
Il CSV VDA offre consulenze di comunicazione da parte di professionisti per aiutare ed accompagnare le associazioni e gli ETS nell’adottare le strategie, le forme e gli strumenti migliori per comunicare i propri eventi, le proprie attività e per raccontarsi, sia online che offline.
Nell’ottica consulenziale l’esperto individuato dal CSV non si sostituisce operativamente all’associazione ma la affianca nella scelta e nella definizione degli strumenti da attivare o nella pianificazione delle diverse azioni di comunicazione da realizzare.
Nello specifico, vengono erogate consulenze su:
–Revisione degli strumenti di comunicazione realizzati dalle associazioni: volantini, manifesti, opuscoli, pubblicazioni in genere.
–Definizione di una strategia social e di una linea editoriale per la gestione delle pagine, dei profili delle associazioni, dei commenti.
–Consulenza specifica su app, tool e strumenti online utili per agevolare e migliorare la comunicazione delle associazioni.
–Promozione di eventi delle associazioni: definizione degli strumenti cartacei e digitali oltre al piano di comunicazione anche in base al budget disponibile.
–Affiancamento nella predisposizione di discorsi e interventi in pubblico.
–Posizionamento mediatico delle associazioni e affiancamento in situazioni di crisi/emergenza come ad esempio eventuali critiche pubbliche da cui l’associazione debba difendersi.