Chi Siamo

coordinamento solidarietà valle d'aosta

Il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta (CSV onlus) è un’associazione di secondo livello che attualmente riunisce 88 tra organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale attive della Valle d’Aosta, pari al 60% delle 161 realtà iscritte al Registro regionale del volontariato e dell’associazionismo di promozione sociale della Valle d’Aosta.

Dal 1999 gestisce l’unico centro di servizio per il volontariato presente sul territorio regionale e previsto dalla legge 266/1991.

Il Csv onlus opera per la promozione del volontariato, della cittadinanza attiva e per la crescita di una cultura della partecipazione e della solidarietà in Valle d’Aosta. Agisce affinché il volontariato organizzato assuma, nei confronti delle istituzioni e della comunità, un ruolo di collaborazione propositiva, di promozione di cambiamenti utili a rimuovere le disuguaglianze di ogni genere e a favorire l’integrazione e l’inclusione di tutti nella comunità valdostana.

Tra le sue finalità il CSV sostiene e qualifica l’azione delle organizzazioni di volontariato (ODV) e delle associazioni di promozione sociale (APS) presenti sul territorio regionale.
In particolare offre servizi diversi tra cui l’organizzazione di corsi di formazione, consulenze di varia natura, percorsi di accompagnamento, la stesura e il coordinamento di progetti che coinvolgono il mondo del volontariato e della solidarietà organizzata.

I principi che guidano l’azione del Csv sono ispirati alla Carta dei Valori del Volontariato, proposta dalla Fondazione Italiana per il Volontariato e dal Gruppo Abele, e alle finalità individuate nello statuto di Csvnet, il Coordinamento Nazionale dei centri di servizio in Italia di cui il Csv è socio fin dalla sua nascita

Lo Statuto

Scarica lo Statuto e l’atto costitutivo del CSV VDA-ODV

Organi SOciali

Il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta è un’organizzazione di volontariato di secondo livello e come tale funziona ispirandosi ai principi democratici di gestione basati sull’elettività dei propri organi sociali e amministrativi da parte dell’assemblea che riunisce tutti i soci.

I FInanziatori

l Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta è un ETS che trae le risorse economiche da una pluralità di soggetti finanziatori e che negli ultimi anni ha moltiplicato la ricerca di nuove e diversificate fonti di finanziamento.

Tra i principali finanziatori del CSV vi sono le Fondazioni bancarie e gli enti pubblici come il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la Regione Valle d’Aosta e il Consorzio permanente degli enti locali.

Le Fondazioni di origine bancaria

Il CSV nello svolgere la sua funzione di centro di servizio per il volontariato della Valle d’Aosta beneficia dei finanziamenti previsti dalla legge nazionale 106 del 2016 ed erogati dalle Fondazioni di origine bancaria.

In Valle d’Aosta alimentano il Fondo unico nazionale la Compagnia San Paolo di Torino e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv