Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di impegno sociale rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (cittadini italiani, cittadini di paesi appartenenti all’UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia). Ha l’obiettivo di realizzare sul territorio dei progetti in ambito sociale. L’impegno consterà in 25 ore settimanali per un anno con un rimborso spese di € 507.30 mensili.
Le Acli VDA nel 2024 propongono i seguenti progetti
Be Smart
L’obiettivo del progetto è di favorire l’inclusione socio-economica delle persone fragili e vulnerabili attraverso percorsi educativi, informativi, consulenziali, accrescendo e rafforzando le conoscenze in merito ai propri diritti e fornendo strumenti per inserirsi o reinserirli nel mondo del lavoro. Tra le attività principali previste ci sono l’organizzazione di incontri di formazione e di eventi di riflessione sul lavoro, meeting di promozione dei diritti dei cittadini.
Comunità generative ( per animatori di comunita’)
Questo progetto ha l’obiettivo ultimo di rendere la città più inclusiva e sostenibile attraverso un maggiore attivismo dei cittadini, con forme di partecipazione dal basso; il sostegno a reti di comunità e a reti solidaristiche, per rispondere in maniera integrata ai bisogni del territorio. Tra le principali attività è prevista una mappatura e catalogazione dei servizi sul territorio, l’individuazione dei bisogni e criticità su cui agire, sperimentare e consolidare strumenti di welfare partecipativo; percorsi di storytelling di buone prassi.
Educare insieme.
ll progetto che sarà attuato presso la Scuola di Infanzia Monseigneur Jourdain, ha come obiettivo quello di favorire la partecipazione dei giovani ai rispettivi percorsi scolastici, garantendo un’opportunità di apprendimento per tutti. Si prevendono anche azioni volte a creare nel contesto familiare, situazioni favorevoli a contrastare la povertà educativa. Altro obiettivo del progetto è quello di trasferire le buone prassi tra diversi territori e diversi ordini scolastici.
Turismo per tutti
Questo progetto è più mirato ad un ambito specifico ma molto importante, soprattutto nel nostro territorio, per sostenere e sviluppare le relazioni fra le persone. L’obiettivo specifico del progetto è favorire lo sviluppo di un turismo inclusivo, di prossimità, prevendendo percorsi che permettano l’accesso al turismo e ai beni culturali alle persone più a rischio di esclusione sociale e meno servite dalle necessità specifiche. Altro obiettivo è aumentare la conoscenza del territorio e stimolare la partecipazione sociale di anche di chi si trova in condizioni di vulnerabilità (umana, sociale ed economica).
Per tutte le ulteriori informazioni si può visitare il sito del servizio civile delle Acli , www.serviziocivile.acli.it o il sito del Dipartimento delle politiche giovanili https://www.politichegiovanili.gov.it/
La domanda è da presentare in line attraverso lo SPID personale, accedendo dal sito del dipartimento.
Per qualsiasi ulteriore informazione si possono contattare le Acli al numero 0165-41149 o scrivere a aosta@acli.it