Statuti standard delle associazioni di promozione sociale

Sul sito del Ministero del lavoro sono stati pubblicati i primi statuti standard di associazioni di promozione sociale predisposti da alcune reti associative e validati dal Ministero, tra cui quello proposto dall’UNPLI per le pro loco e da CSEN presenti anche in Valle d’Aosta.

Approvazione dei modelli standard di statuti ex D.lgs. 117/2017, art. 47, comma 5

L’Avviso pubblico n. 34/5549 del 2 maggio 2023, adottato dalla Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese è indirizzato alle reti associative iscritte nella sezione e) del RUNTS e fornisce le indicazioni per la presentazione dei modelli standard di statuto da esse predisposti, ai fini della approvazione ministeriale.

L’utilizzo di statuti conformi ai modelli standard approvati, da parte degli enti aderenti alle reti, consente a questi ultimi di beneficiare di termini procedimentali ridotti per l’iscrizione al RUNTS, in quanto l’ufficio del RUNTS competente per territorio deve soltanto verificare la regolarità formale della documentazione presentata, procedendo poi entro 30 giorni a iscrivere l’ente nel RUNTS. 

Le istanze di approvazione dei modelli standard, compilate utilizzando l’apposita modulistica scaricabile dal link che segue, devono essere sottoscritte digitalmente dal rappresentante legale della rete associativa e corredate del modello standard di statuto che si intende sottoporre all’approvazione ministeriale (in formato word e pdf). Le stesse devono quindi essere trasmesse – esclusivamente tramite PEC – al seguente indirizzo: dgterzosettore.div2@pec.lavoro.gov.it

Clicca qui per accedere all’istanza.

newsletter
news

“ConSenso contro la violenza” in mostra alla Biblioteca Regionale di Aosta

10 Maggio 2024

Giornata internazionale contro l’omobitransfobia: un evento ad Aosta per affrontare l’omobitransfobia interiorizzata e il minority stress

9 Maggio 2024

Continuano i seminari online di primavera del CSV VDA

9 Maggio 2024

“Non spegniamo i riflettori”, donati 10mila euro a favore del post-alluvione in Romagna

8 Maggio 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate