Parkinson&Trekking attorno al Monte Bianco

Dopo il trekking nelle Dolomiti di Fassa dell’anno scorso, l’Associazione Parkinson&Sport quest’anno propone una nuova sfida attorno al Monte Bianco. Obiettivo di questo progetto è di sperimentare i benefici dell’attività fisica per contrastare i sintomi della malattia di Parkinson in alta quota (sopra i 2000 metri), condividendo l’esperienza con altre persone affette dalla malattia. Il progetto trekking è realizzato anche grazie al sostegno finanziario di alcune società ed associazioni.

Il cammino di 7 giorni di rifugio in rifugio avrà inizio e conclusione a Courmayeur. Otto Parkinsonauti, insieme a due Accompagnatori di Media Montagna, Roberto Fusari e Filippo Menegatti, partiranno il 26 agosto da Courmayeur (Rifugio Monte Bianco) per raggiungere ogni giorno un rifugio diverso, facendo il giro in senso antiorario. Si scenderà a Courmayeur il 1° di settembre. In totale verranno superati 4470 metri di dislivello e percorsi 78,6 km.

È significativa la concomitanza di questa iniziativa con le finali dell’UTMB® Mont Blanc (28 agosto – 3 settembre): due sfide con caratteristiche diverse, ma unite nella partecipazione di atleti appassionati che condividono la medesima avventura lungo gli stessi straordinari percorsi, guidati dalla stupefacente bellezza dei paesaggi circostanti e da un obiettivo comune: tagliare il traguardo! Una gara contro il tempo, l’UTMB®; una sfida ai sintomi del Parkinson, il trekking.

Per informazioni:

Dario Bravin 335 66 52 033       d.bravin60@gmail.com

Mauro Bert  335 82 67 714       mauro.n.bert@tiscali.it

parkinsonetrekking@gmail.com

L’Associazione Parkinson & Sport ha come missione di favorire lo svolgimento di attività sportiva da parte dei malati di Parkinson per controllarne l’evoluzione dei sintomi. Conta soci in tutta Italia e organizza e partecipa a numerose gare ed eventi sportivi come, ad esempio, triathlon, gran fondo, maratona, traversata dello stretto di Messina. Ha organizzato inoltre le Bike Riding For Parkinson: nel settembre 2020 da Pavia a Roma e nel giugno 2021 da Torino a Venezia e quest’anno da Ventimiglia a Barcellona.

newsletter
news

Una grigliata per ringraziare i donatori di sangue Fidas Valle d’Aosta

16 Luglio 2024

Avviso di procedimento pubblico per la co-programmazione di linee di indirizzo per il miglioramento delle opportunità per le persone over 65 che vivono sul territorio comunale di Aosta

15 Luglio 2024

Raccolti più di 2.000 euro per il Ventennale di Missione Sorriso

15 Luglio 2024

Un Avviso per le organizzazioni del Terzo settore a partecipare al tavolo operativo contro caporalato e sfruttamento lavorativo in agricoltura, scadenza 19 luglio

15 Luglio 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate