Parkinson&Trekking attorno al Monte Bianco

Dopo il trekking nelle Dolomiti di Fassa dell’anno scorso, l’Associazione Parkinson&Sport quest’anno propone una nuova sfida attorno al Monte Bianco. Obiettivo di questo progetto è di sperimentare i benefici dell’attività fisica per contrastare i sintomi della malattia di Parkinson in alta quota (sopra i 2000 metri), condividendo l’esperienza con altre persone affette dalla malattia. Il progetto trekking è realizzato anche grazie al sostegno finanziario di alcune società ed associazioni.

Il cammino di 7 giorni di rifugio in rifugio avrà inizio e conclusione a Courmayeur. Otto Parkinsonauti, insieme a due Accompagnatori di Media Montagna, Roberto Fusari e Filippo Menegatti, partiranno il 26 agosto da Courmayeur (Rifugio Monte Bianco) per raggiungere ogni giorno un rifugio diverso, facendo il giro in senso antiorario. Si scenderà a Courmayeur il 1° di settembre. In totale verranno superati 4470 metri di dislivello e percorsi 78,6 km.

È significativa la concomitanza di questa iniziativa con le finali dell’UTMB® Mont Blanc (28 agosto – 3 settembre): due sfide con caratteristiche diverse, ma unite nella partecipazione di atleti appassionati che condividono la medesima avventura lungo gli stessi straordinari percorsi, guidati dalla stupefacente bellezza dei paesaggi circostanti e da un obiettivo comune: tagliare il traguardo! Una gara contro il tempo, l’UTMB®; una sfida ai sintomi del Parkinson, il trekking.

Per informazioni:

Dario Bravin 335 66 52 033       d.bravin60@gmail.com

Mauro Bert  335 82 67 714       mauro.n.bert@tiscali.it

parkinsonetrekking@gmail.com

L’Associazione Parkinson & Sport ha come missione di favorire lo svolgimento di attività sportiva da parte dei malati di Parkinson per controllarne l’evoluzione dei sintomi. Conta soci in tutta Italia e organizza e partecipa a numerose gare ed eventi sportivi come, ad esempio, triathlon, gran fondo, maratona, traversata dello stretto di Messina. Ha organizzato inoltre le Bike Riding For Parkinson: nel settembre 2020 da Pavia a Roma e nel giugno 2021 da Torino a Venezia e quest’anno da Ventimiglia a Barcellona.

newsletter
news

Le foto dei laboratori al Cactus Film Festival

16 Maggio 2024

Il Centro per le famiglie inaugura la nuova gestione con un mese di attività e incontri

15 Maggio 2024

Aperte le candidature per dieci borse di formazione per i campi estivi organizzati dall’associazione Libera

15 Maggio 2024

La nascita di SanfereOrto chiude il ciclo di eventi “Connessioni”

14 Maggio 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate