“Testimoni di vita, donatori per scelta”

Il Coordinamento dei Giovani Donatori di sangue della FIDAS Valle d’Aosta rappresentato da Anna Mele, invita tutti a partecipare sabato 20 aprile 2024 presso la sala “Paola Cattelino” del CSV in Via Xavier de Maistre 19 ad Aosta alla Giornata delle Testimonianze denominata “Testimoni di vita, donatori per scelta”.

La mattinata sarà divisa in due momenti: dalle ore 10 alle ore 11:20 ci sarà un primo incontro riservato esclusivamente agli studenti delle classi IV del Liceo Scientifico “E. Berard” di Aosta, accompagnati dalla referente Fidas Scuola professoressa Paola Negretto. Successivamente ci sarà un secondo turno, aperto al pubblico dalle ore 11:30 fino alle ore 13:30. Le modalità di iscrizione si possono trovare sul profilo IG: giovanifidasvda cliccando sul link in bio oppure scansionando dalla grafica il QR Code.

L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani (dai 18 ai 30 anni) e over 30 nel realizzare un esperimento sociale sull’importanza della promozione e diffusione della cultura del dono del sangue e degli organi. Partner della Giornata delle Testimonianze è l’Associazione A.I.A.C.E. Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai presieduta da Alessia Gasparella che attraverso il coinvolgimento dei Giovani AIACE rappresentati da Chiara Zoja realizzeranno delle clip video che saranno successivamente pubblicate sui profili social delle rispettive Associazioni.

L’iniziativa moderata da Giuseppe Grassi presidente regionale dei donatori di sangue della Fidas Valle d’Aosta si baserà sull’ascolto e sul confronto con testimoni pazienti/ex-pazienti/donatori di sangue. Interverranno David Mannarino paziente talassemico, Elisa Charrier trapiantata di cuore,  Gabriele Pesce ex paziente oncoematologico, Marina Massone trapiantata di midollo osseo e Rossana Olzer paziente affetta da fibrosi cistica e presidentessa della Lega Italiana Fibrosi Cistica della Valle d’Aosta. Parteciperanno Roberta Antonia Maida Coordinatrice nazionale Fidas Giovani, Ileana Armando Vice-Coordinatrice nord-ovest Fidas Giovani nazionale, Ines Talento Vice-Coordinatrice centro-sud e isole Fidas Giovani nazionale e Gaia Andrea Galanti Segretaria nazionale del Coordinamento Giovani Fidas. 

A tutti è richiesta la compilazione obbligatoria della liberatoria sul consenso informato in materia di privacy, diversamente in caso di minorenne dovrà essere firmato da un genitore/tutore.  La Giornata si concluderà con la Cena con Delitto ad Aosta alle ore 20 presso il Tourlé Pizza&Grill in via Xavier de Maistre 8. Il costo è di 30 euro a persona comprensivo di pizza, dolce, bere e gioco.

newsletter
news

Le foto dei laboratori al Cactus Film Festival

16 Maggio 2024

Il Centro per le famiglie inaugura la nuova gestione con un mese di attività e incontri

15 Maggio 2024

Aperte le candidature per dieci borse di formazione per i campi estivi organizzati dall’associazione Libera

15 Maggio 2024

La nascita di SanfereOrto chiude il ciclo di eventi “Connessioni”

14 Maggio 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate