Formazione specifica per addetti alla somministrazione di cibo e bevande

La normativa regionale prevede che gli enti del Terzo settore, in occasione di particolari eventi, possano per il periodo di svolgimento delle manifestazioni e per gli spazi cui si riferiscono, somministrare alimenti e bevande, previa segnalazione certificata di inizio di attività e comunicazione, ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento (CE) n. 852/2004, in deroga al possesso dei requisiti di cui all’articolo 71 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.

Ciò però è possibile solo se gli addetti che svolgono attività alimentari saltuariamente e a titolo di volontariato, essendo esclusi dall’obbligo del possesso dell’attestato di formazione, abbiano comunque individuato un responsabile per ogni associazione appositamente identificato e formato a cui spetta di garantire un’adeguata istruzione circa le buone prassi igieniche da adottare, con particolare riguardo all’igiene personale, la pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature e la manipolazione e conservazione degli alimenti.

Per questo, per rispondere alle esigenze delle associazioni che intendano svolgere attività di somministrazione di cibi e bevande ai sensi dell’art. 70 c. 7 del Codice del Terzo Settore, il CSV VDA si è accordato con la docente dott.ssa Silvana Piotti per offrire un percorso formativo di una giornata (8 ore) ad una tariffa agevolata. Per la pre-iscrizione è sufficiente inviare un messaggio WhatsApp al numero 347.3912509 entro il 20 giugno 2024 indicando l’associazione e il numero dei soci e/o volontari interessati e l’e-mail dove ricevere le indicazioni per la partecipazione all’intervento formativo che si svolgerà ad Aosta il giorno 28 settembre 2024 con un minimo di 12 iscritti. La quota di partecipazione è di 37 euro a persona.

newsletter
news

Avviso di procedimento pubblico per la co-programmazione di linee di indirizzo per il miglioramento delle opportunità per le persone over 65 che vivono sul territorio comunale di Aosta

15 Luglio 2024

Raccolti più di 2.000 euro per il Ventennale di Missione Sorriso

15 Luglio 2024

Un Avviso per le organizzazioni del Terzo settore a partecipare al tavolo operativo contro caporalato e sfruttamento lavorativo in agricoltura, scadenza 19 luglio

15 Luglio 2024

L’Associazione VIOLA rinnova il suo direttivo: riconfermate la Presidente Raffaela Longo e la vice Tiziana Frassy

10 Luglio 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate