Lo Stage di volontariato prende un anno di pausa

Come era immaginabile, vista l’emergenza dovuta al Covid-19 e alle conseguenze in termini di sicurezza, lo stage estivo di volontariato quest’anno non si terrà. Sarebbe dovuto partire proprio questa domenica 14 giugno, coinvolgendo ragazzi in attività manuali o di animazione con bambini, diversamente abili e anziani.

Gli animatori del CSV VDA e dell’associazione Partecipare Conta si sono incontrati “a distanza” diverse volte prima di prendere la decisione di saltare per un’estate questa iniziativa rivolta ai giovani valdostani dai 14 ai 18 anni. La motivazione, oltre a questioni di distanziamento sociale (cosa che non si può garantire con un’esperienza di vita comunitaria residenziale), è che sarebbe stato arduo trovare enti e associazioni disposti – in questo momento delicato – ad accogliere e coinvolgere giovani minorenni nelle proprie attività, specialmente se di animazione a persone potenzialmente “fragili”.

Così si è scelto di fermarci, anche per darci l’opportunità di rimodulare lo stage estivo di volontariato e capire in cosa poter migliorare.

A tal fine si sta predisponendo un sondaggio sul quale coinvolgere i giovani partecipanti negli anni (dal 2006, con 3 valdostani partecipanti allo stage di Biella), le associazioni ed enti e i tutor che hanno accompagnato le varie settimane di servizio proposte. Con questa indagine vorremmo approfondire se l’esperienza dello stage ha offerto una maggiore sensibilità ai partecipanti sui temi della solidarietà e della partecipazione attiva, oltre ad offrirci le informazioni per poter migliorare questa occasione di impegno giovanile.

Nel frattempo vogliamo promuovere questo VIDEO fatto l’estate scorsa per evidenziare quanto di bello e utile può offrire lo stage estivo di volontariato. Per questo grazie ai 385 ragazzi che fino ad oggi si sono avvicendati in questa avventura.

E comunque, al prossimo anno!

newsletter
news

L’Associazione Piccole Donnole si presenta con la Biblioteca Diffusa

6 Maggio 2024

Un concerto benefico dell’Ensemble Cordeconforme per raccogliere fondi per Lindacarù

6 Maggio 2024

Corso di Alta Formazione dell’AVIS su “Linguaggio: Diversity & Inclusion”

3 Maggio 2024

Finanziati 18 progetti nei due bandi su disabilità e inclusione e su opportunità per giovani e anziani di Fondazione comunitaria e CSV

3 Maggio 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate