Affidamento dei servizi sociali: pubblicate le linee guida Anac

Come riportano Gabriele Sepio e Veronica Varone su Il Sole24Ore di martedì 5 ottobre, il documento, approvato lo scorso 28 settembre e in consultazione pubblica fino al prossimo 15 novembre per osservazioni (https://www.anticorruzione.it/-/schema-di-linee-guida-recanti-%C2%ABindicazioni-in-materia-di-affidamenti-di-servizi-sociali%C2%BB?inheritRedirect=true&redirect=%2Fconsultazioni-online), sostituisce le precedenti indicazioni non ancora aggiornate al Codice del Terzo settore.

L’ambito di applicazione del Codice dei contratti pubblici di competenza di Anac risulta confinato ai servizi sanitari, sociali e connessi di cui all’art. 142 comma5-bis nel rispetto dei principi generali di accessibilità, continuità, disponibilità, qualità dei servizi, rotazione, trasparenza. Le linee guida Anac si applicheranno alle sole procedure di affidamento dei servizi sociali assoggettate al Codice dei contratti pubblici, rinviando alle linee guida di cui al Codice del Terzo settore (DM n. 72 del 31/03/2021) per tutti gli altri servizi che si riferiscono ad altri criteri come co-programmazione e/o convenzioni (i servizi di trasporto in emergenza e urgenza sono addirittura esclusi dal Codice dei contratti).

Le nuove linee guida sono finalizzate a dare suggerimenti – e non prescrizioni – per favorire la standardizzazione dei procedimenti e migliori pratiche in un’ottica di coordinamento tra i due sistemi normativi Codice dei contratti pubblici e Codice del Terzo settore e dunque riservando alle due discipline due ambiti applicativi diversi ma coordinati.

newsletter
news

Al via l’evento “Di sana e robusta Costituzione”

30 Maggio 2023

Welcome Everyone: un incontro formativo per le associazioni che “lavorano” con bambini e ragazzi

30 Maggio 2023

Al via il bando “Un sorriso per i piccoli amici ucraini”

26 Maggio 2023

“Iscritti al Runts…e ora?”, un incontro online

24 Maggio 2023

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate