Al via la rassegna “Clandestinamente”, tre appuntamenti per parlare di disabilità

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17.30 prenderà il via la rassegna dal titolo “Clandestinamente”, organizzata dal Co.Di.VdA nell’ambito delle attività proposte dal Centro di documentazione Paola Cattelino, progetto che vede impegnato il Co.Di.Vda, in qualità di capofila, insieme alla Cooperativa sociale C’era l’Acca, il CSV, l’INAIL e la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta.

La rassegna è organizzata con la collaborazione e il supporto dell’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali e l’Assessorato ai beni e alle attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali.

Clandestinamente prevede tre appuntamenti che si terranno presso la sala conferenze dell’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans a partire dalle ore 17.30 ad ingresso libero.

–   Venerdì 19 aprile 2024

A sua immagine? Figli di Dio con disabilità” a cura di Alberto Fontana e Giovanni Merlo, Ed. La Vita Felice, Milano, 2022.

Questo saggio riporta la traduzione del testo – “Noi”, non “loro”. Disabilità, teologia e dottrina sociale cattolica – di Justin Glyn, pubblicato nel 2019 dalla Conferenza Episcopale Australiana.

La presentazione vedrà la presenza di Giovanni Merlo, direttore della Lega per i diritti delle persone con disabilità (LEDHA), svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione in particolare nel campo delle politiche sociali.

–   Venerdì 24 maggio 2024

Cinema e disabilità. Il film come strumento di analisi e di partecipazione” a cura di Matteo Schianchi, Ed. Mimesis, Milano, 2023.

Il cinema, sin dai primi anni del Novecento, ha mostrato sul grande schermo la disabilità. Questo libro cerca di accrescere nel lettore la consapevolezza che Il modo in cui la disabilità viene raccontata, rappresentata e percepita contribuisce a costruire l’immaginario collettivo su questo tema.

La presentazione vedrà la presenza di Matteo Schianchi: ricercatore all’Università di Milano Bicocca e responsabile della Mediateca della Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità (LEDHA).

–   Venerdì 28 giugno 2024

Mezze Persone. Riconoscere e comprendere l’abilismo” di Elena e Mariachiara Paolini, Ed. Aut Aut, Palermo, 2022.

Le autrici, partendo dalla loro esperienza di persone con disabilità fisica, analizzano la presenza diffusa, nella nostra società, dell’abilismo, ossia della discriminazione nei confronti delle persone con disabilità basata sulla loro condizione considerata svalutante. L’abilismo, come il sessismo e l’omofobia, è un modo di pensare che opprime, è una visione del mondo in cui siamo immersi e da cui siamo influenzati.

La presentazione vedrà la presenza di Elena e Mariachiara Paolini, attiviste e impegnate da anni nella rivendicazione dei diritti delle persone con disabilità, curano il sito-blog Witty Wheels ed utilizzano questo pseudonimo per firmare alcune delle loro opere.

Gli incontri saranno moderati dal giornalista Enrico Martinet

La rassegna si propone coinvolgere un pubblico ampio su aspetti che riguardano la nostra comunità. Il titolo scelto per la rassegna sta proprio ad indicare, e la storia lo dimostra, come noi tutti, a volte, scegliamo di nascondere o non voler vedere aspetti della vita individuale e collettiva, perché spaventano o non intendiamo considerarli.

Clandestinamente vuole essere un’occasione aperta di confronto attraverso la lettura di aspetti sociali che riguardano ognuno di noi, nel tentativo di dare un’interpretazione condivisa del passato e slancio delle sfide presenti della nostra comunità.

Prima di   ogni appuntamento, alle ore 16.00, sarà possibile fare una visita guidata a pagamento e su prenotazione al nuovo Parco e Museo archeologico.

Per prenotazioni:

Modulo prenotazione Oppure alla mail:

centrodocumentazioneao@gmail.com

newsletter
news

Formazione, ecco tutti gli appuntamenti di maggio disponibili su Gluo

30 Aprile 2024

Nasce il nuovo Gruppo Donatori Volontari Sangue “Santa Barbara”

29 Aprile 2024

Finanziati tre progetti per la realizzazione di interventi di animazione della Cittadella Bassa Valle

26 Aprile 2024

Incontro informativo sul bando indetto da CSV e ITAS

24 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate