Al via un nuovo progetto di Quotidiamo per combattere lo spreco alimentare

Diminuire lo spreco alimentare è uno degli obiettivi che guidano il progetto Emporio Solidale Quotidiamo che da anni si occupa di sensibilizzare sull’argomento attraverso progetti didattici e accordi per il recupero di fresco alimentare con i supermercati. A partire da venerdì 1° dicembre, l’Emporio, grazie alla collaborazione con la cooperativa Noi e gli altri e con la parrocchia di Saint-Martin-des-Corléans, inaugura un altro progetto circolare per il recupero e la ridistribuzione del cibo.

Attraverso questa collaborazione saremo in grado di non buttare e ridistribuire i pasti avanzati dal self-service DuMont del venerdì. I pasti raccolti verranno immediatamente abbattuti, per poter essere conservati al meglio, e poi portati presso la parrocchia dove saranno immagazzinati e ridistribuiti immediatamente” spiega la vicepresidente della cooperativa “Noi e gli altri” Noella Semeria.

Siamo molto contenti del progetto, nato dall’incontro con la cooperativa e l’emporio, perché sono enti che sentiamo vicini. Ci sediamo allo stesso tavolo: quello delle risorse primarie. Noi vediamo tutti i giorni le famiglie in difficoltà che vivono nella nostra città e crediamo che unire la lotta allo spreco alimentare a quella alla povertà sia un dovere. È vergognoso pensare alla quantità di cibo che viene sprecato ogni giorno se si pensa alle famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese e questo è un modo efficace per ridistribuire le risorse nel nostro piccolo” spiegano i volontari della Parrocchia di Saint-Martin-des-Corléans.

Ogni venerdì pomeriggio, a partire dalle 16, chi vorrà usufruire del servizio potrà presentarsi presso l’Aula rosa della chiesa di Saint-Martin e ritirare i pasti surgelati. Non ci sono limiti o nominativi da lasciare, il servizio mantiene l’anonimato per tutti coloro che ne faranno uso. 

newsletter
news

Una grigliata per ringraziare i donatori di sangue Fidas Valle d’Aosta

16 Luglio 2024

Avviso di procedimento pubblico per la co-programmazione di linee di indirizzo per il miglioramento delle opportunità per le persone over 65 che vivono sul territorio comunale di Aosta

15 Luglio 2024

Raccolti più di 2.000 euro per il Ventennale di Missione Sorriso

15 Luglio 2024

Un Avviso per le organizzazioni del Terzo settore a partecipare al tavolo operativo contro caporalato e sfruttamento lavorativo in agricoltura, scadenza 19 luglio

15 Luglio 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate