Anche in Valle d’Aosta l’iniziativa Nastro Blu – LILT for Men

Anche in Valle d’Aosta, nella giornata del 22 novembre, è possibile prenotare una visita di controllo gratuita presso la sede LILT, fino ad esaurimento posti.

Quest’anno l’iniziativa Nastro Blu – LILT for Men è in programma dal 18 al 26 novembre, per incentivare le visite di controllo presso gli ambulatori LILT distribuiti su tutto il territorio nazionale e diffondere conoscenza su queste patologie attraverso la distribuzione dell’opuscolo informativo: una pubblicazione nella quale vengono forniti approfondimenti sulle neoplasie “esclusivamente” maschili, come il tumore della prostata, il tumore al testicolo ed il carcinoma del pene.

Sul tema dell’autoesame la campagna 2023 vuole accendere i riflettori. Grazie al recente protocollo di intesa tra LILT e la Federazione Italiana Rugby, i giocatori della Nazionale Italiana Rugby Michele Lamaro, Federico Ruzza e Giacomo Nicotera hanno prestato il loro volto per mettere in luce il valore della prevenzione, invitando tutti gli uomini a scendere in campo con loro ed effettuare visite di controllo. Il supporto della FIR e il coinvolgimento di questi tre giovani sportivi, che si fanno veicolo di un messaggio così importante verso i propri coetanei, afferma il Presidente Nazionale LILT Prof. Francesco Schittulli, non può che renderci fieri del lavoro di educazione alla salute che stiamo portando avanti da oltre cento anni. La prevenzione e la diagnosi precoce oggi guariscono oltre il 65% dei casi di cancro e intensificando le campagne di sensibilizzazione potremmo arrivare già oggi a una guaribilità superiore all’85%.»

«Come Presidente della Federazione sono sempre felice di vedere le atlete e gli atleti delle nostre Nazionali impegnati nel ruolo di testimonial di importanti campagne sociali. Come medico, sono doppiamente entusiasta della collaborazione tra FIR e LILT per sensibilizzare ragazzi e uomini di tutte le età ad un tema come quello della prevenzione dai tumori genitali maschili. Novembre è il mese della prevenzione e il rugby italiano, con i suoi Azzurri, è impegnato a fare la propria parte al fianco della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori» ha commentato il Presidente della FIR, Marzio Innocenti.

Per maggiori informazioni: SOS LILT – 800-998877

LILT Valle d’Aosta

Via Xavier de Maistre 24 – Aosta T. 0165 31331 info@legatumoriaosta.it

newsletter
news

Una grigliata per ringraziare i donatori di sangue Fidas Valle d’Aosta

16 Luglio 2024

Avviso di procedimento pubblico per la co-programmazione di linee di indirizzo per il miglioramento delle opportunità per le persone over 65 che vivono sul territorio comunale di Aosta

15 Luglio 2024

Raccolti più di 2.000 euro per il Ventennale di Missione Sorriso

15 Luglio 2024

Un Avviso per le organizzazioni del Terzo settore a partecipare al tavolo operativo contro caporalato e sfruttamento lavorativo in agricoltura, scadenza 19 luglio

15 Luglio 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate