INDICE CONTENUTI

Per rispondere alle tante domande che sorgono sui vari aspetti giuridici relativi agli Enti del Terzo Settore, il CSV VDA approfondisce con professionisti specifici argomenti sollecitati dalle associazioni. Tutti gli approfondimenti sono disponibili per gli enti del terzo settore con volontari accreditati al CSV VDA inviando un’email a consulenza@csv.vda.it.

COSA SONO LE QUOTE ASSOCIATIVE E COME FUNZIONANO

Che cos’è la quota associativa? A quanto deve ammontare? La quota associativa è obbligatoria? Si diventa associati solo quando si è pagata la quota sociale? In nessun articolo del Codice del Terzo settore, né nel Codice civile, si afferma a chiare lettere il principio dell’obbligatorietà del versamento della quota associativa da parte degli associati. Da dove si evincerebbe dunque?

IL RECESSO E L’ESCLUSIONE DEGLI ASSOCIATI

Se un associato non paga la quota associativa posso/devo escluderlo dall’associazione?

Quando si perde la qualifica di associato?

E’ possibile far parte di un’associazione solo temporaneamente?

La riforma del Terzo settore ha definitivamente confermato l’obbligatorietà della tenuta dei libri sociali. Tra questi il libro soci è quello che richiede un continuo aggiornamento soprattutto rispetto all’entrata e all’uscita degli associati nella base sociale. L’ammissione e la decadenza da socio devono avvenire con procedure specifiche e corrette.

POTERI E COMPITI DEL PRESIDENTE E DEGLI AMMINISTRATORI

Quali sono i poteri e i compiti del Presidente di un’associazione? Il Presidente può prendere decisioni senza informare il Consiglio direttivo? A chi spetta in concreto gestire un’associazione?

Abbiamo provato a rispondere ai dubbi che le associazioni ci hanno posto in merito alle competenze del Presidente. Spesso gli enti del terzo settore non sanno come conciliare responsabilità e compiti dei diversi amministratori.

I DANNI CAUSATI DAI VOLONTARI

Chi risponde dei danni causati dal volontario nell’esercizio della propria attività? Come può un’associazione evitare di rispondere con il proprio patrimonio per i danni causati dai volontari? Il Codice del Terzo settore prevede anche un obbligo assicurativo per gli amministratori degli ETS?

Sappiamo che l’assicurazione è elemento essenziale di un ente del terzo settore che si avvale delle prestazioni personali, volontarie e gratuite di volontari. Ma cosa sappiamo delle responsabilità dei singoli volontari e degli amministratori di un ETS in caso di danni?

COME CONVOCAZIONE CORRETTAMENTE UN’ASSEMBLEA E COME GESTIRLA

Con quali modalità deve essere convocata l’Assemblea degli associati negli ETS? È sempre necessario effettuare la prima e la seconda convocazione? E come deve essere accertata la presenza dei singoli associati in Assemblea?

Siamo abituati a convocare e a realizzare le assemblee dei soci, ma non sempre abbiamo chiare le regole precise del loro funzionamento. La normativa del Terzo settore spesso e volentieri richiama le disposizioni del Codice Civile in materia societaria che, anche in questo caso, ci possono aiutare a capire come fare la cosa giusta.

L’INCOMPATIBILITÀ TRA CARICA POLITICA E DI AMMINISTRATORE DI UN ETS

Un amministratore di un ETS o, più in generale, di un ente no profit, può rivestire anche una carica politica, oppure sussiste incompatibilità tra i due incarichi? Si può essere allo stesso tempo amministratori comunali (sindaco, consigliere) e Presidente o membro del Consiglio Direttivo della pro loco dello stesso Comune?

Il Codice del terzo settore non prevede espressamente alcuna causa di incompatibilità tra la carica di amministratore di un ETS ed eventuali cariche politiche. Si limita a disciplinare l’ipotesi di atto compiuto dall’amministratore in conflitto di interessi con l’ente da lui stesso amministrato quindi a stabilire che, qualora l’amministratore di un ETS approfitti della propria posizione per acquisire per sé o altri vantaggi indebiti, ne risponderà di fronte ai soci e all’associazione stessa, sempre che tale atto abbia cagionato un danno all’Ente.

Allora come ci si deve comportare?

I RIMBORSI SPESE E I COMPENSI AGLI AMMINISTRATORI DI UN ETS

Gli amministratori di un ETS possono percepire un compenso per l’attività istituzionale svolta a favore dell’Ente cui appartengono? E quelli di un’ODV? Gli enti che non rientrano nel novero del Terzo settore, e che quindi non avranno la qualifica di ETS, possono corrispondere un compenso ai propri amministratori?

I REQUISITI PER L’AMMISSIONE DI NUOVI ASSOCIATI E IL PRINCIPIO DELLA “PORTA APERTA”

Il carattere aperto delle associazioni e il cosiddetto principio della “porta aperta” obbligano l’ente del Terzo Settore ad ammettere il candidato socio incondizionatamente? I requisiti di ammissione degli associati devono necessariamente essere declinati nell’ambito delle norme statutarie?

Perché il requisito del possesso di un determinato titolo di studio non deve essere un elemento discriminante per l’ammissione di un nuovo socio? Lo sapete che gli stranieri, pur non possedendo la cittadinanza italiana, possono beneficiare di tutti i diritti civili e sociali e, di conseguenza, anche del diritto di libera associazione? Se l’aspirante socio ha procedimenti penali in corso può comunque essere ammesso in qualità di socio di un ETS?

IL VOTO DEGLI AMMINISTRATORI NELLE ASSEMBLEE DELLE ASSOCIAZIONI

In tema di deliberazioni assembleari aventi ad oggetto la responsabilità dei membri del Consiglio Direttivo, l’art. 21 – Deliberazioni dell’assemblea del Codice Civile informa che “Nelle deliberazioni – della Assemblea dei Soci – (…) che riguardano la loro responsabilità, gli amministratori non hanno diritto di voto.”

Significa quindi che i membri del Consiglio direttivo durante l’assemblea di approvazione del bilancio non possono voltare? Quali sono le funzioni, le competenze e i doveri degli amministratori? Che responsabilità hanno?

GLI ADEMPIMENTI PRIVACY NEGLI ETS

A chi si applica la normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali (privacy)? Quali dati vengono trattati dagli enti del terzo settore ed a quali categorie appartengono? Quale qualifica assumono gli ETS rispetto ai dati personali trattati? Gli ETS sono tenuti ad ottenere il consenso degli interessati per poter trattare i loro dati personali?

La disciplina sulla gestione dei dati è ostica e complessa. È un onere gravoso per gli ETS però capire alcune questioni legate alla privacy è importante.

Con l’avv. Medori abbiamo provato a dare alcune risposte a semplici domande.

LA PROCEDURA DI AMMISSIONE DEI NUOVI SOCI NELLE ASSOCIAZIONI

È risaputo che la procedura per l’ammissione e la registrazione dei nuovi associati nell’associazione, per essere valida, deve seguire regole precise e rispondenti ad un elevato grado di chiarezza, trattandosi di un passaggio fondamentale per l’Ente. Ma ci si chiede: le disposizioni dell’articolo 23 del CTS hanno natura derogabile? È possibile possibile delegare la “decisione” in ordine alla ammissione dei nuovi associati ad uno dei membri del Consiglio Direttivo? E se lo è, è necessario che sia esplicitamente indicato in Statuto? Deve esserci una specifica delega da parte del Consiglio direttivo?

QUAL È LA DIFFERENZA TRA ASSOCIATI E TESSERATI NELLE ASSOCIAZIONI DEL TERZO SETTORE?

Nelle associazioni lo status di socio o associato è spesso confuso e/o accomunato con quello di tesserato o iscritto, derivandone conseguenze per la corretta gestione degli enti.

In realtà, le suddette qualifiche presentano profonde differenze dettagliate nel nuovo approfondimento giuridico dell’Avv. Masi.

IL PRESIDENTE DI UN’ASSOCIAZIONE PUO’ AVERE UN INCARICO RETRIBUITO?

La questione dei rimborsi spese e dei compensi agli amministratori è già stata affrontata in passato. In questo approfondimento dell’avvocato Masi viene ripresa ma da un punto di vista ulteriore: il Presidente può avere un incarico retribuito? Il Presidente può essere un lavoratore dipendente dell’associazione?

È POSSIBILE PREVEDERE QUOTE ASSOCIATIVE DIFFERENZIATE?

È possibile prevedere quote associative differenziate a seconda della categoria di associati che possono far parte dell’associazione? L’avvocato Masi ha approfondito per noi la questione che è disponibile richiedendo il documento completo a consulenza@csv.vda.it.

news giuridiche

Scadenze degli enti del Terzo settore, una panoramica su quelle del 2024

21 Marzo 2024

Focus online “5 per mille: come accedere al contributo”

14 Marzo 2024

Milleproroghe, passa Iva al 2025 e più tempo per le assemblee da remoto

4 Marzo 2024

Terzo settore: come procedere alla comunicazione delle erogazioni liberali

22 Febbraio 2024

Esenzione Iva al non profit, approvato un emendamento per la proroga

20 Febbraio 2024

Anche il Terzo settore può fare un servizio di supporto al whistleblowing

13 Febbraio 2024

Come procedere all’aggiornamento dei dati nel registro unico Terzo settore

12 Febbraio 2024

Le misure che interessano il Terzo settore nella legge di bilancio 2024

8 Febbraio 2024

Scadenze degli enti del Terzo settore, una panoramica su quelle del 2024

21 Marzo 2024

Focus online “5 per mille: come accedere al contributo”

14 Marzo 2024

Milleproroghe, passa Iva al 2025 e più tempo per le assemblee da remoto

4 Marzo 2024

Terzo settore: come procedere alla comunicazione delle erogazioni liberali

22 Febbraio 2024

Esenzione Iva al non profit, approvato un emendamento per la proroga

20 Febbraio 2024

Anche il Terzo settore può fare un servizio di supporto al whistleblowing

13 Febbraio 2024

Come procedere all’aggiornamento dei dati nel registro unico Terzo settore

12 Febbraio 2024

Le misure che interessano il Terzo settore nella legge di bilancio 2024

8 Febbraio 2024

Il 2023? Ancora un anno di transizione per il Terzo settore

6 Febbraio 2024

5 per mille, avvisi su pagamenti e Onlus

25 Gennaio 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate