Un anno di Servizio Civile Universale al CSV e Cittadella Bassa Valle con “Prospettive Plurali”

Sei pronto a un anno di Servizio Civile Universale al CSV e in Cittadella Bassa Valle? Partecipa a “Prospettive Plurali”!

CHI – Giovani con un età tra i 18 e i 28 anni? Il posto presso il CSV VDA è destinato a giovani con ISEE inferiore ai 15.000 €.

COSA – Il servizio civile è la possibilità per i giovani (18-28 anni) di dedicare un anno a favore di progetti ed associazioni per contribuire al bene del proprio Paese.

Il progetto “Prospettive Plurali” coinvolgerà giovani valdostani e piemontesi in attività di sensibilizzazione sui temi dei diritti umani fondamentali. Specialmente con iniziative rivolte ai giovani e alla cittadinanza.

Il progetto prevede – nella fase iniziale – un periodo di formazione generale e specifica. Alcuni incontri si terranno a Torino o in altre sedi piemontesi.

DOVE – Il servizio si terrà presso il CSV VDA ad Aosta e presso la Cittadella della Bassa Valle a Verrès.

QUANDO – Le candidature dei giovani interessati devono pervenire sulla piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/ entro il 22 febbraio alle 14 à per accedere è necessario avere la SPID! 

Seguirà un colloquio valutativo. Se idonei, i giovani entreranno in una graduatoria. Il primo giovane selezionato svolgerà il servizio civile, tendenzialmente, da maggio 2024 a maggio 2025.

COME – Il progetto “Prospettive Plurali” è in collaborazione con VolTO, CTV Biella e Vercelli, CSV Cuneo. Si lavorerà perciò anche con giovani di fuori Valle.

Il progetto prevede un totale di 1.145 ore di servizio (circa 25 ore a settimana). Si ha diritto a 20 giorni di permesso, altri permessi straordinari e giorni per malattia nell’arco dell’anno.

Per i giovani in servizio civile è previsto un rimborso mensile di 507,30 €. Per il giovane presso il CSV VDA ci sarà anche il sostegno dei costi di viaggio e eventuali pasti durante l’attività.

La Legge 21 giugno 2023 n. 74 prevede una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito. Un riconoscimento al valore e all’esperienza di chi ha prestato servizio come volontario dedicandosi, per un periodo della propria vita, alla cura del bene pubblico e sviluppando sempre di più senso civico e spirito di appartenenza alle nostre comunità.

Maggiori informazioni nella scheda progetto allegata oppure scrivendo a promozione@csv.vda.it

newsletter
news

Avviso di procedimento pubblico per la co-programmazione di linee di indirizzo per il miglioramento delle opportunità per le persone over 65 che vivono sul territorio comunale di Aosta

15 Luglio 2024

Raccolti più di 2.000 euro per il Ventennale di Missione Sorriso

15 Luglio 2024

Un Avviso per le organizzazioni del Terzo settore a partecipare al tavolo operativo contro caporalato e sfruttamento lavorativo in agricoltura, scadenza 19 luglio

15 Luglio 2024

L’Associazione VIOLA rinnova il suo direttivo: riconfermate la Presidente Raffaela Longo e la vice Tiziana Frassy

10 Luglio 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate