Presentazione del volume “Nei suoi panni”

Lunedì 6 giugno 2022, alle ore 17,30, presso la Biblioteca di Viale Europa ad Aosta, l’Associazione Valdostana Volontariato Carcerario e l’Assessore comunale all’istruzione, cultura e politiche giovanili, Samuele Tedesco, presenteranno il volume NEI SUOI PANNI, frutto dell’omonimo progetto recentemente concluso.

NEI SUOI PANNI è stato un progetto condotto in partenariato tra l’AVVC e l’associazione DIAPSI, che si occupa di persone con problemi psichici. Il progetto è stato finanziato dal CSV grazie all’Accordo di programma tra Regione Valle d’Aosta e Ministero del Lavoro e delle politiche sociali per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di ODV e APS in attuazione dell’art. 72 del Codice del Terzo settore. Oltre a Diapsi, hanno aderito al progetto molte altre realtà del territorio: il Comune di Aosta, la Cittadella dei Giovani, la Caritas, e le cooperative/comunità Arc-en-ciel, Bourgeon de vie, Enaip, Ensemblo, La Sorgente, Solal.

NEI SUOI PANNI è nato dall’esigenza di non disperdere l’esperienza nata con il precedente progetto denominato “Conoscere gli ultimi”, il cui lavoro è confluito in un libro-intervista dove si raccolgono le vite di molte persone genericamente considerate marginali (detenuti, dipendenti da sostanze, migranti, soggetti psichiatrici…); dalla loro lettura appare il retro del quadro che siamo abituati a vedere. Esistono vite (e quindi persone) il cui passato è talmente diverso dalla norma, che automaticamente ci pone mille interrogativi e soprattutto smantella i nostri più comuni pregiudizi sugli altri e sul modo/momento di confrontarsi con il bene ed il male.

In questo nuovo progetto, invece, a leggere e riflettere su alcune pagine del volume “Ascoltare gli ultimi” della End edizioni sono stati di volta in volta dei giovani (presso la Cittadella e le biblioteche di Viale Europa e del Quartiere Dora, nonché cinque classi prime dell’ISIT Manzetti) e dei gruppi di adulti in situazione di disagio sociale o psichico e/o detenuti. Hanno lavorato in laboratori di scrittura creativa e di fumetto, per poter riproporre con un altro linguaggio ciò che l’esperienza delle storie altrui ha suggerito loro. A guidare i partecipanti Erika Centomo per quanto riguarda il fumetto e Viviana Rosi per la scrittura creativa.

Altre cinque classi dell’ISILTP di Verrès hanno approcciato l’argomento nel corso di una mattinata di riflessione condotta dal francescano frate Giuseppe Giunti, formatore e docente universitario, da anni in prima fila nelle carceri piemontesi.

Il materiale prodotto dai laboratori è stato raccolto in un corposo volume, anch’esso edito da END, che può essere considerato non solo un motivo di ulteriori riflessioni, ma anche un vero e proprio strumento di lavoro per quanti hanno a che fare con l’educazione civica o la sensibilizzazione verso i temi sociali che coinvolgono le persone in situazione di marginalità.

newsletter
news

Finanziati tre progetti per la realizzazione di interventi di animazione della Cittadella Bassa Valle

26 Aprile 2024

Incontro informativo sul bando indetto da CSV e ITAS

24 Aprile 2024

“Conto termico 3.0”, al via la consultazione per estendere il beneficio al Terzo settore

23 Aprile 2024

Anche il CSV e il volontariato valdostano protagonisti al Cactus Film Festival

24 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate