“Legalità e bullismo”, un incontro organizzato dalla Fidas

Venerdì 3 febbraio 2023 alle ore 17:30 presso la sede della Federata “San Michele Arcangelo” FIDAS in via Lucat 2/A ad Aosta, il Coordinamento dei Giovani Volontari e Donatori di sangue della FIDAS Valle d’Aosta invitano famiglie e giovani a partecipare all’incontro “Legalità e Bullismo”, ospite dell’appuntamento è Lorenzo Chiodo, Presidente della XX Delegazione dell’International Police Association.  “Abbiamo scelto di affrontare questo tema” – afferma Giuseppe Grassi presidente valdostano della FIDAS – “per ascoltare i giovani, fornire loro la possibilità di approfondire alcuni aspetti del fenomeno, invitarli a parlarne, imparare a proteggersi ma anche a non diventare uno di loro. Fare a botte con un compagno, lascia “segni” che presumibilmente la società è in grado di vedere, mentre la prepotenza, l’intimidazione, l’arroganza, l’aggressività e altri inqualificabili atteggiamenti “senza volto” non possono e non devono rimanere celati.  

Come donatori di sangue ci impegniamo nel nostro piccolo a diffondere una coscienza civica e auspichiamo con questi appuntamenti la promozione di momenti di confronto utili per tendere la mano verso chi subisce molestie verbali, aggressioni fisiche e forme più o meno subdole tali da provocare tanto disagio”. E’ noto che i principali atti di bullismo percepiti riguardano le caratteristiche personali. L’origine straniera, l’orientamento sessuale, il bullismo predatorio (ad esempio furti ricorrenti ai danni di una stessa persona), la disabilità, il culto religioso, il modo di vestirsi e tanti altri aspetti che celano rabbia e forme di insicurezza dei giovani.    

Da qui una drammatica e lunga la lista di giovani che sono rimasti vittime di atti di bullismo, di cyberbullismo e del sexting, azioni che possono provocare effetti devastanti sulla psiche delle vittime soprattutto quelle più giovani, spingendole addirittura a togliersi la vita.  

Per info e adesioni 338 7925709 – www.fidasvda.it

newsletter
news

Una grigliata per ringraziare i donatori di sangue Fidas Valle d’Aosta

16 Luglio 2024

Avviso di procedimento pubblico per la co-programmazione di linee di indirizzo per il miglioramento delle opportunità per le persone over 65 che vivono sul territorio comunale di Aosta

15 Luglio 2024

Raccolti più di 2.000 euro per il Ventennale di Missione Sorriso

15 Luglio 2024

Un Avviso per le organizzazioni del Terzo settore a partecipare al tavolo operativo contro caporalato e sfruttamento lavorativo in agricoltura, scadenza 19 luglio

15 Luglio 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate