Istituita la Giornata regionale della donazione di plasma

Il Direttivo regionale dei Donatori di sangue della FIDAS valdostana comunica che, con apposita delibera approvata all’unanimità ha indicato il 28 febbraio, ricorrenza del terzo anniversario della scomparsa dell’amatissimo ex presidente nazionale FIDAS Aldo Ozino Caligaris, quale giorno designato per l’istituzione della “Giornata regionale di promozione del dono del plasma”. Una iniziativa importante e unica che ha l’obiettivo di attribuire ad Aldo quella dovuta e giusta riconoscenza verso chi sosteneva che: “Se solo ogni donatore di sangue, in Italia, donasse anche solo una volta all’anno il plasma, raggiungeremo e anzi supereremo l’autosufficienza nazionale”.  Nella serata del 28 febbraio 2023 ad Aosta alle ore 21:00 presso la palestra del Liceo Scientifico e Linguistico “E. Berard“ in viale Chabod 120, il Coordinamento dei Giovani FIDAS valdostani organizza un Torneo di pallavolo alla memoria di “Aldo Ozino Caligaris”.

Oggi più che mai, l’esempio di Aldo e la sua capacità di guidare il cambiamento puntando sui giovani devono essere il modo migliore per ricordarlo” – afferma Giuseppe Grassi presidente valdostano dei Donatori di sangue della FIDAS – “la presenza dei giovani e la promozione di stili di vita adeguati sono gli ingredienti e i valori sui quali fondare il ricordo del nostro amatissimo Aldo e manifestargli, ieri come oggi, la grande stima e riconoscenza per il suo lavoro e per il grandissimo impegno volto alla promozione e alla diffusione della cultura del dono del sangue quale gesto anonimo, non retribuito, volontario, periodico, responsabile e associato. La sua è stata una figura di grandissimo riferimento, che possiamo senza nessun margine di errore, definire un uomo simbolo dell’intero Sistema Trasfusionale Italiano e del Volontariato associazionistico del dono del sangue”.

Con i Donatori di sangue della FIDAS Valle d’Aosta aveva stretto un vincolo di forte simpatia e amicizia, incoraggiando la crescita e accompagnando i passi della federata valdostana in tantissimi appuntamenti. Tanti sono i ricordi che legano ad Aldo: i diversi incontri alle Assemblee e ai Congressi nazionali Fidas, la prima Assemblea del Coordinamento nord ovest della FIDAS e la Giornata del Donatore FIDAS tenutasi ad Aosta nell’ottobre 2010, il Concerto di capodanno tenutosi ad Aosta l’1 gennaio 2015 presso il Teatro “Splendor” con l’Orchestra Filarmonica di Stato della Romania “Mihaila Jora”. E ancora, intervenne all’annullo filatelico in occasione del decennale della 67^ federata Fidas “San Michele Arcangelo” iniziativa tenutasi ad Aosta il 13 maggio 2017; partecipò alla consegna dell’Onorificenza di Cavaliere della Repubblica attribuita all’ex presidente regionale Fidas Rosario Mele evento celebrato ad Aosta il 2 giugno 2018. E ancora, instancabile intervenne alla prima conferenza stampa di presentazione del 59 Congresso nazionale FIDAS poi annullato per l’Emergenza SarsCovid-19 e indomito intervenne anche alla seconda conferenza stampa pre congressuale tenutasi ad Aosta il 10 febbraio 2020. Tanti eventi ai quali il nostro Aldo ha condiviso con tutto se stesso, con il suo carico di passione e di motivazioni, dimostrando la grandissima dedizione nel suo ruolo verso i Donatori, i Volontari portando avanti fino alla fine tutti gli impegni, senza risparmiarsi neppure di fronte alle insidie e alle difficoltà della malattia.

newsletter
news

Una grigliata per ringraziare i donatori di sangue Fidas Valle d’Aosta

16 Luglio 2024

Avviso di procedimento pubblico per la co-programmazione di linee di indirizzo per il miglioramento delle opportunità per le persone over 65 che vivono sul territorio comunale di Aosta

15 Luglio 2024

Raccolti più di 2.000 euro per il Ventennale di Missione Sorriso

15 Luglio 2024

Un Avviso per le organizzazioni del Terzo settore a partecipare al tavolo operativo contro caporalato e sfruttamento lavorativo in agricoltura, scadenza 19 luglio

15 Luglio 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate