Aperto il bando per 6 borse di sostegno per i care leavers valdostani

Fino alle ore 18:00 del 3 aprile 2023 i care leavers della Valle d’Aosta potranno candidarsi per una delle 6 borse di sostegno messe a disposizione nell’ambito dell’iniziativa Mosaico. Giovani tessere in movimento, realizzata da Agevolando Valle d’Aosta in partenariato con le cooperative sociali Noi&GliAltri e La Libellula allo scopo di integrare il mosaico delle risorse già esistenti sul territorio regionale.

Con questo bando gli enti coinvolti intendono sostenere i care leavers accompagnandoli passo passo nei percorsi individuali per l’autonomia (es. avviamento alla casa, conseguimento della patente di guida). I care leavers vincitori delle borse di sostegno potranno anche accedere, su richiesta, a un monte ore gratuito di sedute psicologiche, da definirsi in base alle domande pervenute.

Possono partecipare al bando ragazze e ragazzi fino ai 25 anni di età compresi, residenti nella Regione Autonoma Valle d’Aosta che abbiano vissuto o stiano vivendo un’esperienza di accoglienza eterofamiliare residenziale o semiresidenziale (in affido, comunità socio-educativa o gruppo appartamento ad alta autonomia). Possono fare domanda anche ragazze e ragazzi fino ai 25 anni di età compresi, residenti nella Regione Autonoma Valle d’Aosta, che non sono stati allontanati dal nucleo familiare, ma che siano stati o siano ancora in carico ai Servizi Sociali e destinatari di interventi educativi in risposta a situazioni familiari complesse (es. destinatari Assistenza Domiciliare Educativa).

Per maggiori informazioni sul bando è possibile visitare la pagina dedicata sul sito di Agevolando: https://www.agevolando.org/notizie/bando-per-6-borse-di-sostegno

Per candidarsi al bando è necessario compilare il modulo a questo LINK

Mosaico. Giovani tessere in movimento fa parte del progetto Laboratorio dei sogni finanziato dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, grazie alla combinazione di fondi del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e di donazioni private. Il progetto verrà realizzato in stretta sinergia con il Dipartimento Politiche sociali dell’Assessorato regionale Sanità, salute e politiche sociali. La raccolta fondi denominata il “Laboratorio dei sogni” ha natura permanente.

newsletter
news

Le foto dei laboratori al Cactus Film Festival

16 Maggio 2024

Il Centro per le famiglie inaugura la nuova gestione con un mese di attività e incontri

15 Maggio 2024

Aperte le candidature per dieci borse di formazione per i campi estivi organizzati dall’associazione Libera

15 Maggio 2024

La nascita di SanfereOrto chiude il ciclo di eventi “Connessioni”

14 Maggio 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate