#RiformaTerzoSettore: definite le “attività diverse” per gli ETS

Sottoscritto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali il Decreto riguardante l’individuazione di criteri e limiti delle attività diverse da quelle di interesse generale esercitabili dagli Enti del Terzo settore in forma commerciale per finanziare le attività principali.

L’obiettivo è quello di incoraggiare l’autofinanziamento attraverso attività commerciali purché strumentali all’attività di interesse generale. Sono un esempio la somministrazione di cibi e bevande, le sponsorizzazioni, la vendita di beni. La logica rimane comunque quella sottesa alla Riforma che richiede lo svolgimento in via principale delle attività di interesse generale.

Il Decreto fissa le regole dei tratti caratterizzanti delle attività diverse: la strumentalità e la secondarietà.

In particolare, le attività diverse sono considerate strumentali quando sono finalizzate a supportare, sostenere, promuovere o agevolare il perseguimento delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale dell’ente del Terzo settore.

La secondarietà ricorre in una delle seguenti ipotesi:

-i ricavi da attività diverse non sono superiori al 30% delle entrate complessive dell’ente del Terzo settore;

-i ricavi da attività diverse non sono superiori al 66% dei costi complessivi dell’ente del Terzo settore, compresi ad esempio quelli figurativi relativi all’impiego di volontari iscritti nell’apposito registro.

L’ente del Terzo settore può scegliere uno dei due criteri, che dovrà poi essere indicato nella relazione di missione o in un’annotazione in calce al rendiconto per cassa.

Per la pubblicazione in gazzetta ufficiale del decreto si dovrà attendere anche la firma del Ministro dell’Economia.

newsletter
news

Una grigliata per ringraziare i donatori di sangue Fidas Valle d’Aosta

16 Luglio 2024

Avviso di procedimento pubblico per la co-programmazione di linee di indirizzo per il miglioramento delle opportunità per le persone over 65 che vivono sul territorio comunale di Aosta

15 Luglio 2024

Raccolti più di 2.000 euro per il Ventennale di Missione Sorriso

15 Luglio 2024

Un Avviso per le organizzazioni del Terzo settore a partecipare al tavolo operativo contro caporalato e sfruttamento lavorativo in agricoltura, scadenza 19 luglio

15 Luglio 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate