Gli aspetti giuridici del Terzo settore: Recesso ed esclusione degli associati negli ETS

Per rispondere alle tante domande che sorgono sui vari aspetti giuridici relativi agli Enti del Terzo Settore, il CSV offre un nuovo servizio di approfondimento su specifici argomenti a cura della Consulente legale, Avv. Mariateresa Clerici, con cadenza periodica.

Chi fosse interessato agli approfondimenti completi può richiederli all’indirizzo mail consulenza@csv.vda.it

Recesso ed esclusione degli associati negli Enti del Terzo Settore

Se un associato non paga la quota associativa posso/devo escluderlo dall’associazione? Quando si perde la qualifica di associato? È possibile far parte di un’associazione solo temporaneamente?

La riforma del Terzo settore ha definitivamente confermato l’obbligatorietà della tenuta dei libri sociali. Tra questi, il libro soci è quello che richiede un continuo aggiornamento, soprattutto rispetto all’entrata e all’uscita degli associati nella base sociale. L’ammissione e la decadenza da socio devono avvenire con procedure specifiche e corrette. Nell’approfondimento dell’Avvocata Clerici scopriamo quali, anche per evitare eventuali impugnazioni future.

newsletter
news

Una grigliata per ringraziare i donatori di sangue Fidas Valle d’Aosta

16 Luglio 2024

Avviso di procedimento pubblico per la co-programmazione di linee di indirizzo per il miglioramento delle opportunità per le persone over 65 che vivono sul territorio comunale di Aosta

15 Luglio 2024

Raccolti più di 2.000 euro per il Ventennale di Missione Sorriso

15 Luglio 2024

Un Avviso per le organizzazioni del Terzo settore a partecipare al tavolo operativo contro caporalato e sfruttamento lavorativo in agricoltura, scadenza 19 luglio

15 Luglio 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate