Si terranno al Castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre gli incontri “Plusieurs peuples, un seul monde”, sostenuto dall’amministrazione comunale di Saint-Pierre, da Emergency, Sanonani e Fondazione comunitaria, che ha l’obiettivo di trasmettere al pubblico la ricchezza che gli incontri tra diverse culture possono portare alla nostra società.
29 febbraio h. 20:30 – Nepal
Marco Camandona e Barbara Luboz racconteranno la loro esperienza di solidarietà nei confronti dei bambini nepalesi. Dall’idea, alla realizzazione e successiva gestione di “Sanonani house”, una casa famiglia/orfanotrofio che offre ai bambini e ragazzi più bisognosi un luogo accogliente e sicuro in cui vivere. Testimonianze anche di alcuni volontari.
Modera: Silvano Gadin
14 marzo h. 20:30 – Medio Oriente
Alberto Zanin ci racconterà la sua esperienza con Emergency, prima in Sierra Leone durante l’ebola, in Iraq durante la seconda guerra del Golfo, nel mediterraneo con Open Arms e infine come responsabile dell’ospedale di Emergency a Kabul. Una vita spesa per aiutare le vere vittime delle guerre: i
civili.
Modera: Umberto Debernardi
28 marzo h. 20:30 – Sud America
Marcela Olmedo ci racconterà la sua esperienza come coordinatrice di progetto di cooperazione internazionale fra le popolazioni Mbya-Guarani. nella Foresta Allantica, fra l’Argentina e il Brasile, il lavoro che realizza dal 2006 con le scuole rurali e con le loro famiglie. per migliorare
‘autosufficienza alimentare e per la gestione delle conseguenze del cambio climatico riguardo l’acqua, con progetti comunitari per migliorare i problemi dell’acqua potabile, la pesca e le inondazioni.
Modera: Michela Ceccarelli