Al via le adesioni al Donoday Scuole 2022

Il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta (CSV VDA ODV), in qualità di capofila delle iniziative nella nostra regione, invita le Istituzioni Scolastiche valdostane a partecipare al #DonoDay2022 – Scuole proposto dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Il progetto, che ad oggi ha coinvolto 521 scuole e oltre 70.000 studenti, nasce per diffondere la cultura del dono in tutti i suoi aspetti ed è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio italiano.

Anche quest’anno quattro premi saranno destinati alle scuole: oltre ai buoni spesa per l’acquisto di materiale didattico, ci saranno anche strumenti tecnologici per il migliorare la didattica.

Questi i premi dell’edizione 2021:

https://www.istitutoitalianodonazione.it/it/donoday2021/donodayscuole/premi2021

Cosa può fare una SCUOLA

• Aderire al contest #DonareMiDona

Partecipare è facilissimo: la scuola, una classe, un gruppo di ragazzi o il singolo studente realizza uno o più prodotti artistici (un video – di massimo 1’30” – o un altro elaborato artistico) raccontando la propria idea di dono. Sono accettati anche più elaborati provenienti da una stessa classe o scuola.

Per iscriversi è sufficiente compilare il form entro il 30 giugno 2022 scegliendo adesione attiva.

(Possono essere effettuate anche più adesioni da parte di singole classi o di gruppi di ragazzi)

• Diventare testimonial del Giorno del Dono
La scuola si impegna a diffondere tra gli studenti i valori del Giorno del Dono e le iniziative a esso collegate.
In questo caso è sufficiente compilare il form entro il 4 ottobre 2022 e scegliere adesione morale.

• Portare il Giorno del Dono nella propria scuola/città

Nonostante l’emergenza (e sempre nel rigoroso rispetto delle disposizioni in essere che verranno emanate) vorremmo ipotizzare ugualmente la vostra tappa del Roadshow del Dono: da remoto, in presenza o nelle modalità che, alla data stabilita, saranno per voi possibili, cosa ne dite? Noi ci riserviamo la possibilità di partecipare virtualmente e forniremo un kit Roadshow del Dono.   
Portate il Giorno del Dono nella vostra scuola! Candidate la vostra scuola nel form in aggiunta al tipo di adesione (attiva o morale) o contattateci via mail.

• Inviare le proprie storie di dono
Raccontateci e fate raccontare agli studenti le vostre storie di dono. Ci piacerebbe ricevere anche le vostre testimonianze di come avete affrontato/state affrontando il dono in questi giorni di difficoltà per il Paese. 
Inviateci una mail, taggateci su Facebook/Instagram o scriveteci via sms/whatsapp al 333.4834475. Pubblicheremo le storie sui nostri profili per diffondere sempre di più la cultura del dono.

Tutte le informazioni su giornodeldono.org.

Il CSV VDA si rende disponibile per supportare le scuole in tutte le fasi dell’adesione, anche mettendo a disposizione materiali vari e un sostegno organizzativo. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiamare lo 0165-230685 o scrivere a donoday@csv.vda.it

Altre Notizie

caccia al tesoro in bicicletta FIAB
Caccia al tesoro…in bicicletta

La caccia al tesoro, fissata per sabato 17 settembre dalle 9:30 alle 13, ha l’obiettivo di coinvolgere famiglie e amici appassionati della bicicletta per conoscere alcune zone della città.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

La Newsletter del csv