Un progetto ambizioso che nasce dall’immaginazione vulcanica di Barbara Biasia: realizzare un calendario in cui i protagonisti fossero indistintamente pazienti oncologici, medici, infermieri, oss e personale della Breast Unit e il cui ricavato fosse devoluto all’acquisto di un ecografo portatile per il reparto di Chirurgia Toracica dell’Ospedale Parini di Aosta.
L’estate scorsa, Barbara coinvolge nel progetto Paola Corti la quale suggerisce di ispirarsi al cinema. E propone di associare un film celebre e iconico a ogni mese dell’anno (quindi a ogni reparto). Per rappresentare, un mese dopo l’altro, tutti i reparti e servizi con cui il paziente oncologico si può confrontare: a partire dalla Radiologia sino al Follow Up Oncologico.
Da cosa nasce casa! Con il passaparola si è arrivati a coinvolgere un’ottantina di persone:
58 personaggi dei film più iconici degli ultimi cinquant’anni per 57 interpreti tra pazienti oncologici, medici, infermieri, oss e personale della Breast Unit. Più 1 cane. E uno staff di 22 volontari e professionisti.
La Bocciofila del Quartiere Cogne ospiterà la mostra Making of Cinecalendario 2024 con le 12 locandine e 12 collage di foto di backstage della realizzazione del calendario. In occasione del vernissage saranno consegnate le borracce dell’associazione Barbara & Co. al Centro Accoglienza e Servizi dell’ospedale Parini di Aosta.
Per tutta la durata della mostra sarà possibile, attraverso una erogazione liberale, ricevere una copia del Cinecalendario 2024.