Anche il CSV protagonista della quarta edizione del Cactus Film Festival

Undici giorni di proiezioni, spettacoli, esposizioni, incontri e attività ludico-sportive per bambini, ragazzi e famiglie, tutti ad ingresso gratuito, che spaziano tra letteratura, teatro, cinema, musica, danza e arti visive, con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale e l’inclusione. Il Cactus Film Festival cresce ancora e torna per la quarta edizione nel cuore del centro storico della città di Aosta, dal 2 al 12 maggio 2024. Concepito come un festival diffuso, la manifestazione quest’anno animerà luoghi diversi: dai teatri alle piazze, dalle biblioteche alle vie cittadine, trasformando così il tessuto urbano in un palcoscenico vivace e dinamico, e contribuendo a mettere in risalto le caratteristiche distintive di ogni location coinvolta.

“Ogni proposta è stata concepita con l’obiettivo di favorire lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei giovani partecipanti”, spiega il direttore artistico, Alessandro Stevanon. “Da sempre il nostro obiettivo è di incoraggiare la creatività, la curiosità e il pensiero critico – senza trascurare l’intrattenimento – per contribuire, nel nostro piccolo, a creare il mondo di domani, che ci auspichiamo essere sostenibile, verde, pacifico, inclusivo, accogliente. Quest’anno, il festival si espande ulteriormente: non solo in termini di durata e appuntamenti, ma offre anche una programmazione che vuole coinvolgere i giovani adulti e l’intera comunità. Per il secondo anno consecutivo, ricevere l’Alto patrocinio del Parlamento europeo ci riempie di orgoglio e che riconosce il valore del nostro impegno nel proporre eventi di qualità che non solo intrattengono, ma anche incarnano una chiara dimensione europea, celebrando la diversità culturale e promuovendo l’empowerment dei giovani attraverso il cinema e le diverse attività proposte”.

“Anche quest’anno aderiamo con entusiasmo al Cactus Film Festival, perché siamo convinti che il mondo del volontariato, debba interloquire sempre di più con le giovani generazioni”, spiega Claudio Latino, Presidente del CSV Valle d’Aosta.“In questo senso come CSV ci siamo fatti nuovamente promotori di laboratori, in collaborazione con alcune associazioni, capaci di far germogliare il seme della solidarietà e del dono attraverso attività ludiche e divertenti”.

Fin dalla prima edizione del Cactus International Film Festival, infatti, il CSV VDA ODV è stato fra i partner sostenitori dell’iniziativa. Anche per l’edizione 2024 è stato coinvolto e presenzierà con uno stand dedicato al Donoday nelle 5 giornate in Piazza Chanoux (8, 9, 10, 11, 12 maggio).

Oltre a promuovere il Donoday e le molteplici forme di solidarietà nella nostra regione – con distribuzione di materiale, prima informazione e piccole animazioni – alcune associazioni valdostane coinvolgeranno i presenti in attività laboratoriali:

  • MERCOLEDI 8 MAGGIO – ore 17 – Teatro Giacosa (Via Xavier de Maistre) – La Petite Ferme du Bonheur – “Il regno delle api”
  • GIOVEDI 9 MAGGIO – ore 17 – Hotel des Etats (Piazza Chanoux) – Missione Sorriso – “Uno per tutti, tutti per uno”
  • VENERDI 10 MAGGIO – ore 17 – Teatro Giacosa (Via Xavier de Maistre) – FIDAS Giovani – “I valori del Dono”

Oltre a queste organizzazioni saranno presenti anche i “Nonni volontari” dell’AUSER che daranno una mano nelle giornate del Festival.

Programma completo e prenotazioni->https://cactusfilmfestival.com/programma/

newsletter
news

Finanziati 18 progetti nei due bandi su disabilità e inclusione e su opportunità per giovani e anziani di Fondazione comunitaria e CSV

2 Maggio 2024

Sicurezza sul lavoro e non profit

2 Maggio 2024

Titolare effettivo, ripristinata la scadenza per la comunicazione

30 Aprile 2024

Formazione, ecco tutti gli appuntamenti di maggio disponibili su Gluo

30 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate