Buon Natale e Felice 2024

Cari/e Volontari/e,

l’anno che sta terminando ha rappresentato un grande momento di riaffermazione del ruolo di ogni singola Associazione nell’intera Comunità valdostana e non solo, specie in un periodo storico ed economico caratterizzato da nuove fragilità e di bisogni sempre più evidenti in ampi strati della popolazione.

In tutti questi contesti il Volontariato ha dimostrato, con i fatti, com’è abituato a fare, di saper assicurare risposte certe a tutti questi bisogni, diventando interlocutore privilegiato con i cittadini e assumendo sempre più il ruolo di “colonna portante” di una autentica Comunità solidale. In tutto questo il CSV ha svolto e intensificato la sua azione tesa a sostenere e rafforzare le numerose Associazioni, assumendo un nuovo ruolo di “agente di sviluppo” in un contesto sociale in rapida evoluzione. Abbiamo così creato e intensificato un sistema di alleanze all’interno del territorio regionale con un coinvolgimento fattivo delle Istituzioni regionali, comunali, delle Scuole di ogni ordine e grado, degli enti pubblici e di nuovi soggetti privati. Un sistema, questo, che si è dimostrato vincente e che ci ha permesso di diventare “esempio di buone prassi” da esportare in tutto il contesto nazionale. E qui, permettetemi di condividere con ognuno/a di Voi l’orgoglio per quanto realizzato.

È il momento, questo, dei ringraziamenti per ciascuno/a di Voi per esserci stati accanto, per averci espresso un affetto “spettacolare” nei nostri confronti anche di fronte ad evidenti difficoltà, come il cambio della sede che ho e abbiamo vissuto con grande fatica e “durezza”.

Ma anche in questo caso abbiamo messo a punto un percorso condiviso che, sono e siamo certi, trasformerà questo momento di difficoltà in un autentico momento di rilancio dell’azione del CSV e del Volontariato.

Nei prossimi sei mesi, in particolare, condivideremo parte degli attuali spazi in Via Xavier de Maistre con la SFOM, nuova locatrice degli spazi, e che per questo ringraziamo per la disponibilità. In prossimità di questa scadenza ci trasferiremo, grazie alla concessione dell’Amministrazione comunale di Aosta, nei locali siti in Via Avondo, proprio a fianco della Cittadella dei Giovani.  Ma non ci fermeremo qui.

Nei prossimi mesi proseguiranno le interlocuzioni con le Istituzioni regionali e comunali per la realizzazione di una definitiva “Casa del Volontariato”, il sogno che coltiviamo da oltre 20 anni e che ora appare “dannatamente” a portata di mano.  Allo stato attuale, da parte dell’Amministrazione regionale ci è stata prospettata la realizzazione di tale sede in regione Amérique ma non escludiamo, nel frattempo, di individuare una sede più centrale.

Si tratta di un obiettivo storico che, finalmente, potremo “portare a casa” e che appare un giusto riconoscimento per l’attività che ognuno/a di Voi svolge sul territorio regionale.

Il prossimo anno, poi, si festeggeranno i 25 anni di CSV Valle d’Aosta.  Un anniversario che non vuole essere un “polveroso appuntamento” della nostra vita associativa, ma un’occasione per rilanciare la nostra azione sul territorio e non solo, partendo dalla valorizzazione della nostra storia.

Di una cosa sono e siamo certi: riusciremo a centrare i nostri obiettivi solo se sapremo di contare, come in ogni occasione, sul vostro prezioso e incondizionato sostegno.

E alla vigilia di tutto questo, a nome personale, della Coordinatrice Elda Tonso, che ringrazio per l’impegno profuso in questi anni, del Consiglio Direttivo e dello Staff ci preme rinnovare a Voi, alle Vostre famiglie e alle vostre “comunità di Volontariato” un sincero Augurio di Buon Natale e per un 2024 foriero di speranza e capace di trasformare i vostri e nostri sogni, anche quelli più piccoli, in splendide realtà.

Il Presidente

Claudio Latino

newsletter
news

Con le premiazioni del contest #DonareMiDona cala il sipario su Valle d’Aosta Capitale del Dono

4 Ottobre 2024

La Valle d’Aosta Capitale del Dono il 4 ottobre ad Aosta

3 Ottobre 2024

La Valle d’Aosta Capitale del Dono il 3 e 4 ottobre all’Area megalitica

4 Ottobre 2024

Valle d’Aosta, piccolo territorio dai grandi numeri: la fotografia del dono nella regione tetto d’Europa

3 Ottobre 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate