L’edizione 2023 degli eventi Climalab (venerdì 10 novembre) e Meteolab (sabato 11 novembre) al Forte di Bard, sarà dedicata al tema Bosco e clima.
Esperti in scienze ambientali, forestali e giuridiche affronteranno temi quali il ruolo degli alberi nel sistema climatico terrestre, nelle politiche locali e internazionali di mitigazione del riscaldamento globale e nella protezione dal rischio geo-idrologico, nonché le modalità di lotta agli incendi e gli aspetti legislativi europei, nazionali e regionali sulla gestione selvicolturale e la protezione del patrimonio boschivo.
I relatori risponderanno a domande di grande attualità: piantare alberi basta per neutralizzare le nostre emissioni serra? Le alluvioni sono colpa dei boschi non curati? I cambiamenti climatici favoriscono gli incendi?
Gli approfondimenti su studi ed esperienze locali a livello alpino permetteranno come di consueto di aprire finestre sulla problematica situazione ambientale planetaria, e di suggerire soluzioni efficaci per affrontarla.
L’evento è organizzato dall’Associazione Forte di Bard, dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, Associazione Autonomies Biens Communs, Celva, Università della Valle d’Aosta e Università di Trieste.
Per informazioni e iscrizioni: https://www.fortedibard.it/eventi/climalab-e-meteolab-2023-dedicati-al-tema-bosco-e-clima/?event_date=2023-11-10