Comunicazione al Registro imprese dei dati sul “Titolare Effettivo”, obbligo anche per fondazioni e associazioni del terzo settore – Organizzati tre webinar di informazione sulla titolarità effettiva

Anche per associazioni e fondazioni dotate di personalità giuridica è scattato l’obbligo di comunicazione del titolare effettivo al Registro imprese: c’è tempo fino all ’11 dicembre prossimo. Un adempimento, quello relativo alla trasmissione dei dati sulla titolarità effettiva, imposto dalla normativa unionale (Direttiva Ue 2015/849 e successive modificazioni) al fine di contrastare il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Gli addetti ai lavori ritengono che la disposizione di cui all’articolo 21, comma 1, del Dlgs 231/2007 andrebbe interpretata in senso estensivo, cioè nel senso di ricomprendere nell’obbligo di comunicazione anche le realtà del Terzo settore con autonomia patrimoniale perfetta ex articolo 22 del Codice del Terzo settore. In caso contrario, infatti, si creerebbe una disparità di trattamento rispetto alle persone giuridiche private che, pur scegliendo di non accedere al Runts, siano dotate di personalità giuridica ex Dpr 361/2000.

In linea generale quindi, il titolare effettivo coincide con la persona fisica, o le persone fisiche, cui è attribuibile la proprietà dell’ente o il relativo controllo. Tuttavia, per le fondazioni e le associazioni riconosciute, la normativa antiriciclaggio individua cumulativamente come titolari effettivi: i fondatori, se in vita; i titolari di poteri di rappresentanza legale, direzione e amministrazione; i beneficiari, se individuati o facilmente individuabili. Ciò significa che tutti i soggetti elencati dovranno essere comunicati al Registro imprese quali titolari effettivi. 

Tali dati devono essere trasmessi entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto e l’istanza dovrà essere inviata per via telematica tramite la Comunicazione Unica all’ufficio del Registro imprese della Camera di Commercio e dovrà essere firmata esclusivamente in forma digitale (non è prevista la possibilità di delegare la sottoscrizione della comunicazione a un professionista).

Per informare sull’argomento, il sistema camerale, tramite Infocamere, organizza tre webinar gratuiti, tenuti tramite la piattaforma Zoom, dedicati alla prima comunicazione della titolarità effettiva, martedì 17 ottobre, lunedì 6 novembre e mercoledì 22 novembre 2023.

Per la relativa iscrizione si rimanda al link seguente: https://www.ao.camcom.it/it/eventi/webinar-comunicazione-del-titolare-effettivo

Per ulteriori informazioni e per il servizio per la compilazione e l’invio telematico della pratica di comunicazione si rimanda al portale web: https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home  e alla sezione del sito della Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales: https://www.ao.camcom.it/it/registroimprese/titolare-effettivo.

newsletter
news

Corso di Alta Formazione dell’AVIS su “Linguaggio: Diversity & Inclusion”

3 Maggio 2024

Finanziati 18 progetti nei due bandi su disabilità e inclusione e su opportunità per giovani e anziani di Fondazione comunitaria e CSV

3 Maggio 2024

Sicurezza sul lavoro e non profit

2 Maggio 2024

Titolare effettivo, ripristinata la scadenza per la comunicazione

30 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate