Consulenze

assistenza contabile

Il CSV ha attivato uno sportello di assistenza contabile che fornisce supporto specialistico sugli adempimenti necessari per una corretta e trasparente rendicontazione delle attività da parte delle associazioni.

Cosa offre lo sportello

Il servizio di consulenza può riguardare diversi ambiti:

  • impostazione di un corretto impianto contabile per la tenuta delle scritture contabili;
  • supporto alla rendicontazione dei progetti;
  • adempimenti fiscali ( ritenute d’acconto, cecrtificazione dei compensi, dichiarazione 770);
  • redazione del bilancio di esercizio;
  • supporto alla redazione del bilancio sociale
  • accreditamento negli elenchi del 5 per 1000 e supporto alla rendicontazione obbligatoria;

Il servizio viene erogato da un operatore del CSV, oppure, nel caso di questioni di particolare rilevanza, attraverso un commercialista.

Come accedere al servizio

Lo sportello funziona su appuntamento, le associazioni interessate devono contattare Antonella Albiero al numero telefonico +39 0165 23 06 85 oppure tramite mail amministrazione@csv.vda.it

Sportello associazioni

Lo sportello civilistico/amministrativo offre informazioni di carattere civilistico-legale a organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e ad altri enti non profit relativamente ad atti costitutivistatuti e regolamenti, ma anche in merito alla registrazione di atti o all’iscrizione al registro regionale del volontariato e dell’associazionismo.

Lo sportello fornisce, inoltre, aggiornamenti e notizie sugli adempimenti a cui sono tenute le associazioni (tenuta dei libri sociali, convenzioni con le istituzioni, servizi assicurativi, di privacy e sulla sicurezza).

Per quesiti ordinari il CSV risponde direttamente attraverso un proprio operatore, mentre in casi di particolare complessità si avvale di professionisti con competenze specifiche o ricorre al servizio “Infocontinua” promosso della rete nazionale dei CSV.

Lo sportello gestisce anche l’accreditamento al CSV da parte di associazioni di volontariato e di promozione sociale valdostane per avere i servizi gratuitamente. Per richiedere l’accreditamento è necessario compilare il modulo allegato barrando la casella “Accreditamento” e allegando la documentazione richiesta

Per accedere allo sportello civilistico è possibile contattare la referente Manuela Monticone:

 consulenza@csv.vda.it 

+39 0165 02 30 685.

progettazione

Il CSV promuove attivamente lo sviluppo delle capacità progettuali delle organizzazioni di volontariato in modo da valorizzare, in relazione ai bisogni del territorio, il loro ruolo e le loro attività.

Per questo motivo il CSV fornisce assistenza e supporto alle associazioni che devono elaborare delle proposte progettuali.

In cosa può esserti utile il CSV?

  • orientamento progettuale;
  • ricerca di partner;
  • ricerca di bandi per il finanziamento di idee progettuali;
  • affiancamento nella stesura del progetto e nella sua compilazione.

Questo servizio viene erogato da Elda Tonso, consulente esperta del CSV. Per chiedere una consulenza progettuale è necessario fissare un appuntamento scrivendo una mail a progetti@csv.vda.it o chiamando il CSV negli orari di apertura.

sportello orientamento

Il CSV da anni ha attivato uno sportello per far conoscere ai cittadini interessati il volontariato valdostano e per agevolare l’incontro tra i volontari e le organizzazioni, con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza delle nuove risorse e favorire la loro permanenza presso l’associazione.
Lo sportello funziona su due fronti: aiuta le associazioni che sono alla ricerca di volontari a definire meglio i loro bisogni e a promuovere le loro esigenze e in parallelo aiuta le persone che desiderano fare volontariato a scegliere l’ambito o l’organizzazione che rispondono maggiormente ai suoi interessi e alle sue predisposizioni.
Il CSV offre la possibilità di avere incontri individuali mirati a riflettere sulle proprie motivazioni e aspettative.

sportello orientamento

Vuoi un appuntamento con lo sportello di orientamento?

Compila il form sottostante, chiama +39 0165 230685 oppure scrivi una mail a orientamento@csv.vda.it







    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv