Lo scorso 21 dicembre 2023 il Consiglio regionale della Valle d’Aosta ha approvato la legge regionale n. 28. in materia di disciplina e gestione delle tasse automobilistiche regionali che coinvolge anche gli enti del terzo settore.
È infatti previsto che siano esentati dal pagamento della tassa automobilistica di proprietà gli enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS – Registro unico nazionale del Terzo settore, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, per i veicoli dei quali risultino proprietari negli archivi del PRA o per i veicoli da essi utilizzati a titolo di locazione finanziaria o noleggio a lungo termine.
Il beneficio avviene solo dietro presentazione alla struttura competente di apposita istanza corredata della documentazione attestante l’iscrizione al RUNTS. L’esenzione decorre dal periodo tributario successivo all’atto della presentazione della relativa istanza. Ogni variazione intervenuta nei requisiti per il diritto all’esenzione dovrà essere comunicata entro trenta giorni alla stessa struttura.
Qui la legge: https://www.regione.vda.it/amministrazione/leggi/bollettino_ufficiale_new/archive/2023/57-2023.pdf