I ragazzi valdostani protagonisti con i due campi di volontariato di “Giovani ON”

Sono aperte le iscrizioni ai due campi di volontariato finanziati col bando “Giovani ON”, indetto da CSV VDA, nell’ambito di una co-progettazione con Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta e il Dipartimento Politiche sociali dell’Assessorato regionale Sanità, salute e politiche sociali.

L’obiettivo è quello di riportare al centro il protagonismo dei giovani, favorendo iniziative che li vedano come attori principali chiamati a progettare e realizzare azioni di partecipazione, scambio e mobilitazione attraverso il volontariato, riattivando legami, occasioni di incontro e di azione comune “per e con” le comunità locali, in uno spirito di cittadinanza attiva, partecipativa e sociale.

Si tratta di due campi residenziali, in cui i giovani saranno protagonisti non solo delle iniziative che verranno proposte, ma anche degli aspetti della vita di tutti i giorni, dal cucinare al pulire la casa insieme, ma anche come animatori. Un modo per riportare il volontariato ed il senso di comunità e di incontro al centro delle attività che verranno svolte, con un forte radicamento sul territorio.

Il primo a partire sarà “Una mano di colore”, organizzato dalla Pro Loco di Verrès, che contribuirà a rendere più viva e più bella la nascente Cittadella Bassa Valle. I giovani tra i 14 e i 18 anni saranno infatti impegnati dal 16 al 23 luglio nella realizzazione di un murale e in varie attività di sistemazione della struttura, insieme ad altre iniziative di conoscenza del territorio. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 10 luglio al seguente indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/1XzndiT4cH0hKjwnxYZG8T8WW0L3nuPPIn7ChC6BLKQ8/edit

Dal 17 al 22 agosto a Ollomont ci sarà invece il campo residenziale “VolontarIO in P.C.” organizzato dai Volontari del Soccorso di Valpelline, in cui i giovani – sempre tra i 14 ed i 18 anni – si cimenteranno in attività sportive, di conoscenza del territorio e di protezione civile, e daranno il via al campo successivo con i più piccoli (10-13 anni). Le iscrizioni entro il 10 agosto tramite questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf8sXFTawLlgqVDCN5b8MXDvVhx5YSmw7E6i1rAWaGrrl9ajA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

È possibile iscriversi ad entrambi i campi, ma la duplice partecipazione verrà valutata in base al numero di partecipanti e all’equa suddivisione fra queste due possibilità.

Per informazioni 0165 23 06 85, promozione@csv.vda.it o www.csv.vda.it 

newsletter
news

Titolare effettivo, ripristinata la scadenza per la comunicazione

30 Aprile 2024

Formazione, ecco tutti gli appuntamenti di maggio disponibili su Gluo

30 Aprile 2024

Nasce il nuovo Gruppo Donatori Volontari Sangue “Santa Barbara”

29 Aprile 2024

Finanziati tre progetti per la realizzazione di interventi di animazione della Cittadella Bassa Valle

26 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate